3 idee originali per decorare le pareti di casa

Non è necessario spendere grandi cifre o affrontare interventi impegnativi per decorare le pareti di casa: esistono infatti numerose soluzioni che richiedono un budget contenuto e permettono di ottenere ottimi risultati, mettendo anche in campo la propria creatività.

Fra tele, stampe, specchi, fotografie, piccole mensole, lavagnette e altri oggetti c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Ma è opportuno seguire alcune piccole regole, se tali si possono definire. Per quanto riguarda i quadri e le stampe, ad esempio, se per la zona giorno non ci sono particolari limiti, per la zona notte è consigliabile scegliere soggetti e colori sobri e rilassanti: i motivi sono facilmente intuibili.

E a proposito di colori, in tutti i casi si consiglia di creare richiami con quelli già presenti nella stanza, e ci riferiamo sia agli arredi che ai complementi e agli accessori. Da considerare anche le dimensioni dell’ambiente: in un soggiorno poco esteso, un quadro ampio diventa una nota stonata e finisce anche per farlo sembrare più piccolo. Al contrario, in un locale spazioso le decorazioni da parete dalle misure ridotte sembrano “sparire”.

Il rispetto delle proporzioni è un parametro importante, così come la coerenza stilistica. In una stanza in stile minimalista e contemporaneo, qualsiasi oggetto dall’aspetto vintage può risultare fuori contesto; le contaminazioni sono in voga, sì, ma gli eccessi sono sempre da bandire.

Passiamo dalla teoria alla pratica: come rendere, concretamente, più vivace e accogliente la propria abitazione sfruttando le pareti? Chi è a caccia di idee troverà un ottimo punto di riferimento in Declea, azienda situata in provincia di Avellino, che commercializza le sue numerose proposte tramite il proprio e-commerce.

Sfogliando il catalogo, catturano subito l’attenzione proprio i quadri. Alle proposte più tradizionali, intramontabili, se ne affiancano altre che hanno nell’originalità il loro punto di forza. I soggetti astratti sono il risultato di armoniosi, ma anche audaci mix cromatici; fra le opere più richieste figurano anche quelle stilizzate e che si rifanno alla pop art, così come quelle raffiguranti affascinanti volti di donna. Sono quadri realizzati con colori acrilici su tele in cotone con trattamento antimuffa e telai in legno handmade, che possono trovare posto nella zona notte così come nel living, vestendo le pareti e al contempo formando interessanti combinazioni con arredi e altri complementi, in primis consolle e divani.

Per decorare le pareti della casa, Declea mette in campo anche altre proposte:

  • Scritte in legno naturale: vengono realizzate interamente a mano, hanno lo spessore pari a 1 cm e sono disponibili in diversi colori e dimensioni. Nella maggior parte dei casi sono pensate per la cucina (due esempi: “Le persone che amano mangiare sono le migliori” e “Pizza, pasta and vino), ma non mancano quelle per altri ambienti della casa, anche molto romantiche. Declea propone pure versioni da appoggio;
  • Poster: anche questi 100% Made in Italy, sono realizzati su carta di qualità e volendo possono essere valorizzati da cornici, acquistabili a parte. Per quanto concerne le stampe, si ha davvero l’imbarazzo della scelta; si va dalla raffigurazione di personaggi famosi alle immagini astratte, dai paesaggi esotici alla frutta stilizzata, passando per tazze, moka, citazioni celebri.
In tutti i casi il rapporto qualità-prezzo è ottimo, ma c’è di più: Declea offre spesso la possibilità di acquistare determinati prodotti con sconti molto convenienti; per non perdere queste occasioni, il consiglio è quello di monitorare costantemente le vetrine virtuali dell’e-shop.

Le proposte di Declea all’insegna della personalizzazione

Il successo di Declea deriva non soltanto dall’originalità e dalla qualità dei prodotti proposti, molti dei quali – a partire dai telai dei quadri - realizzati dallo stesso staff nei laboratori di tessuti e falegnameria, ma anche dal loro elevato grado di personalizzazione.

Il cliente, cioè, può innanzi tutto chiedere che vengano cambiati i colori di un quadro in catalogo o che si aggiungano dei dettagli; è anche possibile commissionarne uno ex novo oppure ordinare una scritta in legno da parete o da appoggio ben precisa: una dedica, una frase considerata importante, un nome, insomma qualcosa di unico e speciale. Si ha inoltre la facoltà di scegliere la dimensione, il font e il colore. Sono ottime idee per la propria casa, ma anche per un regalo a una persona cara.

Importante sottolineare che sì, gli articoli personalizzati costano di più rispetto agli altri, ma si tratta sempre di cifre molto accessibili. E si fa presente che i pagamenti possono essere effettuati tramite PayPal, carta di credito o bonifico bancario, sempre nella massima sicurezza.

I complementi d’arredo per creare atmosfera

Le case che avvolgono con le loro atmosfere intime e calde sono quelle in cui la presenza di complementi di arredo è frutto di una selezione accurata e di una disposizione strategica. Da questo punto di vista, i complementi hanno la medesima importanza dei mobili. E diventano anche strumenti per raccontare di sé, per svelare la propria personalità.

Gli specchi con cornice, gli orologi da parete e le cornici retrò, per esempio, seducono chi ama gli oggetti di un tempo ma anche le contaminazioni stilistiche, ma al contempo presta attenzione alla funzionalità. I pouf con o senza contenitore sono soluzioni glamour e multifunzione – si possono usare come sedute e come superfici di appoggio, nonché vani in cui riporre i più svariati oggetti - perfette per il soggiorno così come per le camere da letto, i tavolini e le lampade da tavolo aggiungono un plus in termini di comfort e consentono di creare anche deliziosi angoli dedicati alla lettura.

La sedia, al di là della sua utilità, se caratterizzata da un design insolito diventa un mezzo per valorizzare un angolo o il corridoio, oppure per creare studiati contrasti rispetto al tavolo da pranzo; si pensi al mix&match, oggi tanto in voga. Sono tutti articoli presenti nel catalogo di Declea insieme a numerosi altri: sofà, piantane, lanterne, portagioie, vasi, cesti, svuota tasche, fioriere. Non si tratta, doveroso specificarlo, di prodotti di fattura industriale: è la ricercatezza, invece, il minimo comune denominatore.

E poi ci sono i tessili, indispensabili in un’abitazione che sia davvero “calda” e anche ben personalizzata. Si comincia dagli zerbini che mettono allegria e danno il benvenuto agli ospiti, per poi proseguire con i tappeti per il salotto, che aiutano anche a meglio definire la zone relax in un living che comprenda pure la cucina a vista, i cuscini (anche pelosi, a forma di cuore o fiocco oppure con merletti ricamati) e i copriletti dalle più svariate fantasie e dai colori più diversi. Ce n’è per tutte per le preferenze, basti passare in rassegna le proposte per averne conferma. E molto interessanti sono anche le proposte per la cameretta.

Per cominciare a effettuare i propri acquisti su Declea, basta registrarsi sul sito e poi riempire il carrello. Per gli ordini a partire da 99,90 euro, la spedizione è gratuita in tutta Italia; per gli ordini inferiori alla suddetta cifra, costa invece 9,90 euro.

Gli articoli per la cucina

Lo store online Declea commercializza anche una serie di articoli per la cucina, oltre alle scritte in legno e ai quadri. Fra le ultime novità troviamo innanzi tutto i taglieri in legno di acacia, bamboo e ardesia (dipende dai modelli), rettangolari o rotondi, anche completati da coltelli e ciotole in ceramica: oggetti di uso quotidiano, praticamente indistruttibili, che però fungono da originali piatti da portata nelle occasioni speciali, per esempio quando si hanno ospiti per l’aperitivo o la cena.

Anche in cucina i dettagli fanno la differenza. Pensiamo al portaposate: è indispensabile, ma tanti hanno un aspetto quasi anonimo. Invece proprio i portaposate possono introdurre una nota di stile e design; come quelli in vendita su Declea, realizzati in metallo in legno. Che sono fra i prodotti più richiesti insieme alle teiere in ghisa colorate, che è obbligatorio tenere in bella mostra.

L’azienda campana commercializza inoltre prodotti basic eppure, a loro volta, molto utili quali i barattoli in vetro e le tovaglie antimacchia lavabili in lavatrice. Con una spesa contenuta, la cucina diventerà il luogo dell’accoglienza per eccellenza.

I tempi di consegna variano dalle 48 alle 72 ore per tutti i prodotti, fatta eccezione – il motivo è comprensibile – per quelli personalizzati, che richiedono invece un’attesa di 8 giorni lavorativi. Gli eventuali resi, del tutto gratuiti, devono avvenire entro 15 giorni dall’arrivo della merce.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche