I nostri consigli pratici per progettare un bagno moderno con vasca

Pro e contro della vasca da bagno sotto la finestra

Scegliere un design contemporaneo è un'ottima soluzione sia per una stanza da bagno grande che di piccole dimensioni. Lo stile moderno ottimizza lo spazio con la sua filosofia minimale. La scelta di collocare la vasca da bagno sotto una finestra è un'ottima soluzione sia stilisticamente parlando che ragionando nell'ottica di massimizzazione dello spazio.
Posizionare la vasca da bagno sotto la finestra presenta il problema di come raggiungerla ed aprirla. Due ottime soluzioni per risolvere questa difficoltà sono:

  1. rialzare la vasca di una ventina di centimetri con un gradino davanti consentirà di aprire più agevolmente la finestra;
  2. installare una finestra con apertura motorizzata.

Vasca e doccia in un bagno moderno possono coesistere?

Per chi vuole poter scegliere tra la pratica e veloce doccia, quando il tempo è poco, o la comoda e rilassante vasca, per un lungo bagno distensivo, le soluzioni che vengono offerte per un bagno moderno sono sorprendenti. Oggi sia in un bagno piccolo che in una più ampia stanza da bagno vasca e doccia riescono elegantemente a coesistere. Nei bagni moderni vengono create delle aree dedicate proprio al bagno e alla doccia separando gli spazi con delle pareti vetrata. L’effetto visivo che si ottiene è quello di una stanza nella stanza. La finestra sopra la vasca diventa un richiamo indispensabile al tuo momento di riposo fisico e psichico quotidiano.
I punti chiave da tenere ben presente per un bagno moderno e all’avanguardia, anche piccolo, saranno:

  1. scegliere per i mobili un design attuale;
  2. optare per pavimenti chiari;
  3. preferire linee semplici ed eleganti per gli accessori;
  4. considerare la possibilità di rivestire a specchio alcune pareti.

La vasca freestanding: in bagno o in camera da letto quando lo spazio è maxi

Con vasca freestanding si intende una vasca a struttura autoportante, generalmente con linee più morbide e meno spigolose. Si possono quindi posizionare in qualsiasi punto del bagno, a nostro piacimento.
I plus di una vasca freestanding in un bagno all’avanguardia sono numerosi:

  1. non necessita di montaggio ad incasso quindi per l’installazione non sono necessarie opere murarie risultando l’operazione semplice e rapida;
  2. arredatori ed architetti adorano la vasca freestanding perché non pone limiti alla loro creatività;
  3. può avere qualsiasi tipo di forma: arrotondata, ovale ma anche rettangolare, quadrata o irregolare;
  4. è l’ideale per arredare un bagno non convenzionale perché lo rende unico;
  5. vengono realizzate con materiali diversi venendo incontro a qualsiasi budget.

Come collocare la vasca in un bagno moderno piccolo

Progettare un bagno moderno di ridotte dimensioni senza rinunciare alla vasca da bagno è un'impresa più semplice di quando si possa pensare. È indispensabile optare per colori brillanti che aprono otticamente gli spazi. È necessario acquistare complementi d’arredo che non appesantiscano, affollando il bagno. Ottima e decisiva l’installazione di ampi specchi che riflettono luce e ampiezza in un bagno piccolo moderno. Altro punto determinante è la scelta del tipo di vasca da inserire. Come avete letto esistono modelli di vasca freestanding o ad incasso pratiche e funzionali anche di dimensioni molto ridotte.  La scelta della vasca è quindi in funzione dello spazio ricavato in fase di progettazione. Un accorgimento per ottimizzare lo spazio del vostro piccolo bagno moderno è quello di fissare il soffione della doccia all’interno della vasca completandola con un vetro paraspruzzi trasparente. Finezze decorative e luci dinamiche saranno i dettagli che faranno la differenza e renderanno il piccolo bagno moderno con vasca un esempio d’eccellenza del design contemporaneo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche