La forma e lo stile delle lampade da terra moderne
Le lampade da terra moderne sono tra gli articoli di illuminazione più richiesti, non solo apportano luce quando serve, ma trasformano anche gli spazi, aggiungendo un tocco decorativo anche da spente.
- I modelli ad arco si distinguono per il loro design curvo, che consente al paralume di estendersi sopra un determinato spazio senza richiedere il fissaggio al soffitto; offrono un'illuminazione mirata e direzionale, con la possibilità di regolare l'altezza e la direzione del paralume.
- La versione classica solitamente presenta una struttura in metallo oppure in legno, con un paralume realizzato in vetro, in cristallo o in plexiglass, a seconda delle preferenze personali.
- Il modello a treppiede presenta una base composta da tre piedi, che crea una struttura stabile ed esteticamente gradevole, che si adatta a qualsiasi ambiente.
- Le lampade da terra di design si distinguono per la loro estetica innovativa e contemporanea, con forme originali e materiali pregiati. Sono perfette per diventare le vere protagoniste dell'ambiente che le ospita, fondendosi armoniosamente con un arredamento di tendenza.
Gallotti&Radice presenta Bolle Stelo, una lampada da terra con luce LED dimmerabile, arricchita da sette sfere in cristallo trasparente soffiato a bocca. È disponibile con sfere colorate nei toni topazio, ambra, ametista e bronzite. Le parti metalliche sono realizzate in ottone brunito a mano, con un dimmer integrato nel cavo di alimentazione.
Dove collocare le lampade da terra moderne
Le lampade da terra moderne sono versatili e possono illuminare una varietà di ambienti domestici; posizionate all'ingresso, possono creare un'atmosfera accogliente, fornendo inoltre luce per svolgere comodamente le diverse attività quotidiane.
Questi elementi d'arredo possono essere collocati anche in cucina o nella sala da pranzo, per illuminare efficacemente il tavolo; il salotto, invece, è il luogo perfetto per creare una zona relax, aggiungendo un tocco di eleganza e funzionalità all'ambiente. Devono offrire una luminosità sufficiente per consentire la lettura ed il loro colore e finitura dovrebbero armonizzarsi con le tonalità presenti nell'ambiente.
Per i momenti dedicati al riposo, colloca la lampada accanto al letto o alla poltroncina dove sei solita leggere, assicurati che abbia un'altezza adeguata per illuminare il libro senza causare abbagliamento.
Puoi posizionarla dietro o accanto alla scrivania, per ridurre le ombre sulla superficie di lavoro, verificando che la luce emessa non interferisca con la lampada da scrivania.
Una fonte luminosa da terra con luce regolabile è l'aggiunta perfetta per lo spazio dedicato al trucco o allo specchio nel bagno.
Arno di Natevo è un oggetto raffinato ma assolutamente contemporaneo ed esprime tutta la sua preziosità nei dettagli e nella sapiente manifattura. La sua struttura è in ferro verniciato con polvere epossidica color brunito opaco e il paralume in pelle intrecciata, disponibile in tutte le pelli della collezione Flou.
Quale materiale scegliere per le lampade da terra moderne
Le lampade da terra moderne in metallo sono solide e praticamente indistruttibili, resistono bene all'umidità e al calore, inoltre, sono facili da pulire e offrono un'estetica raffinata.
Il legno è un materiale tradizionale che ha il dono di aggiungere calore ed accoglienza agli ambienti che impreziosisce; è amato in tutte le sue forme e finiture ed in grado di infondere un senso di autenticità agli spazi e di arredare con semplicità. Rappresenta un complemento ideale per ambienti contemporanei, aggiungendo un tocco di originalità e autenticità all'elemento illunimante.
La vetroresina offre plasticità e creatività nel design, mentre i tecnopolimeri e i materiali plastici come il policarbonato si distinguono per la loro versatilità d'uso e innovazione.
Cyrus Floor Lamp di Home' Society possiede una struttura in ottone spazzolato invecchiato lucido, che la rende una scelta di illuminazione moderna elegante e raffinata per un design d'interni moderno.
Twiggy di Foscarini è una lampada ad arco a LED in palissandro, in cui lo stelo flessibile in fibra di carbonio si combina con un diffusore in legno dallo spessore incredibilmente sottile.
Piantana Ginevra di Cerasa: l'azienda propone una gamma completa di lampade di design e innovative che per forme, finiture e dettagli ricreano intime atmosfere e i riflessi giusti in linea con gli arredi proposti: moderni, minimal o classici.
La funzionalità delle lampade da terre moderne
Un aspetto da tenere presente nella scelta delle lampade da terra moderne è la presenza del dimmer per regolare l'intensità luminosa, questa funzionalità consente di adattare l'illuminazione all'atmosfera desiderata; è fondamentale verificare che le lampadine scelte siano compatibili con la regolazione di intensità.
Occorre utilizzare un fascio luminoso diretto quando si desidera concentrare la luce su un'area specifica e funzionale, come la zona dove si mangia, si legge o si studia. Un'illuminazione diffusa è preferibile per ottenere un effetto d'ambiente più uniforme; alcuni modelli offrono la possibilità di orientare il flusso in punti diversi della stanza.
Alcune lampade da terra dispongono di un interruttore integrato direttamente sulla struttura, che consente di accendere o regolare la lampada con un semplice tocco; altre offrono un telecomando col quale potrete accendere e spegnere la luce, senza dovervi alzare dal vostro comodo divano o letto.
Bizzotto Italia presenta Noshi Lamps che piega il metallo come un origami di carta. È questa l’ispirazione di queste lampade che nascono, come d’incanto, dal lavoro di mani sapienti, custodi di un’arte millenaria.