Un tocco di stile con le lampade da terra dal design moderno

Accanto al divano, vicino al tavolo da pranzo, in camera da letto, generalmente le lampade da terra dal design moderno hanno il braccio orientabile e un fascio di luce regolato dal diffusore, ma molto dipende dal tipo di paralume e dall’effetto che si vuole ottenere.
Per leggere occorre una luce localizzata ed è indispensabile che l’illuminazione sia rivolta verso il basso. Se, invece, si vuole utilizzare la piantana come luce d’ambiente, occorre direzionare il paralume verso l’alto così da ottenere un’illuminazione diffusa.
Si ottiene sia luce diffusa sia indiretta con la lampada da terra monoblocco Cadmo di Artemide caratterizzata dal corpo interamente luminoso. E’ in acciaio verniciato rosso con interno bianco e la base è in acciaio.

Lampade da terra moderne economiche, luce diffusa a costi accessibili

La lampada da terra integra la luce principale di una stanza, ma può anche sostituirla. Completa l’arredamento con un ingombro di pochi centimetri. Inoltre se è collegata a una presa deviata a più vie si può comandare da diversi punti.
In commercio esistono diverse soluzioni di lampade da terra moderne ed economiche che vanno bene per illuminare il piano del tavolo da pranzo, ma anche per completare un angolo lettura arredato con poltrona o divano e un piccolo tavolino. In questo caso è meglio optare per un modello con diffusore circolare o conico e una lampadina alogena o fluorescente.
In foto, la lampada da terra Solleftea di Ikea realizzata con due stradi di carta di riso, uno liscio e l’altro perforato, che non nascono la lampadina e diffondono una luce tenue e non abbagliante. Il prezzo è 25 euro.

Gusto retrò con le lampade da terra anni 70

Per ricreare un’atmosfera retrò, senza rinunciare a un design moderno e sempre alla moda, le lampade da terra anni 70 sono la scelta più azzeccata.
Perfette, certamente, in ambienti vintage, le lampade da terra anni 70 si inseriscono e risaltano anche in stanze e case moderne o dallo stile industrial. Si possono, per esempio, abbinare a:

  • tavolini bassi in legno;
  • divani in pelle;
  • tavoli in metallo;
  • sedie in ferro;
  • cassettiere industriali.

Il segreto del loro successo è il design universale: a sospensione, con braccio parabolico dalla linea affusolata, oppure ritte e ferme, sormontate da un paralume in stoffa, queste lampade sono versatili e di grande impatto visivo.
E’ una rivisitazione in chiave contemporanea dello stile anni 70, la lampada da terra con doppia luce Edi di HomePlaneur, prodotta a Venezia.

Lampada da terra Arco Flos di Castiglioni, un classico senza tempo

Disegnata nel 1962 per il marchio Flos dai fratelli Achille e Pier Giacomo Castiglioni, la lampada da terra Arco è uno dei prodotti di disegno industriale più famosi e venduti (e copiati) al quale è stata riconosciuta la tutela del diritto d’autore al pari di un’opera d’arte.
La lampada Arco è formata da una cupola in acciaio forato, sospesa da un arco (sempre in acciaio) sorretto da un blocco in marmo di Carrara.
Come distinguere una Arco Flos orginale dalle imitazioni? Ci sono alcuni tratti distintivi:

  • la base in marmo di Carrara con gli angoli smussati;
  • il foro cilindrico centrale che deve avere una specifica proporzione;
  • il copri lume con la firma Flos sul metallo;
  • l’arco che deve essere composto da 4 pezzi metallici.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche