Come trovare la consolle più adatta all’ingresso

Come sono le consolle da ingresso moderne

Le origini della consolle sono a dir poco remote: risalgono alla Francia del ‘500, pensate un po’. Per lungo tempo è stata un arredo riconducibile esclusivamente alle dimore più lussuose, si fissava al muro e aveva 2 o 3 gambe; col tempo è diventata un mobile “democratico”, perché accanto ai modelli più pregiati ed elaborati sono apparsi quelli più semplici e accessibili. Il tavolo consolle sembra davvero intramontabile, anzi sta vivendo una nuova stagione d’oro.

Trova spazio generalmente nel living, all’ingresso e nei disimpegni, può essere non più solo fissa ma anche allungabile e oltre alle versioni da parete troviamo quelle da appoggio. Questa guida è dedicata, in particolare, alle consolle per l’ingresso: troverai informazioni utili e preziosi consigli per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze. Pronto? Bene, cominciamo dalle consolle da ingresso moderne.

Per quanto riguarda i materiali, il legno di certo non perde consensi ma altrettanto successo riscuotono il laminato, l’MDF, il legno impiallacciato, il nobilitato, il metallo, il vetro. Le forme sono essenziali, i volumi ridotti ai minimi termini, le linee pulite. Per quanto concerne i colori, trionfano i neutri e le tonalità molto scure (nero in primis, naturalmente).

Le consolle da ingresso moderne, inoltre, nella maggior parte dei casi, sono prive di cassetti e mensole. In foto la consolle in vetro Sestante di Tonelli Design, novità 2019. Disponibile nelle finiture vetro fumè, extrachiaro o grafica stampata in digitale.?

Perché puntare su una consolle con specchiera

Posizionare una consolle all’ingresso significa valorizzarlo dal punto di vista estetico, dare una sorta di anticipazione relativa allo stile che caratterizza la casa (è insomma una sorta di biglietto da visita) ma anche usufruire della comodità offerta da uno svuota-tasche e più in generale da un piano di appoggio appena varcata la soglia di casa.

I più esigenti scelgono una consolle con specchiera, che permette di dare un’ultima controllatina al look prima di uscire, ma anche di rendere l’ingresso più luminoso e farlo sembrare più ampio. Per chi predilige il gusto classico, lo specchio ideale ha una dimensione importante ed è dotato di cornice; per quanto riguarda invece lo stile moderno, lo specchio che accompagna la consolle è concepito all’insegna della semplicità e spesso privo di cornice e fronzoli vari.

Le forme sono, di frequente, piuttosto ridotte e i cerchi tendono ad avere la meglio sui rettangoli. In foto vedete la consolle con specchio Coseno di Bonaldo: gli elementi tubolari le conferiscono leggerezza, lo spessore del ripiano si traduce invece in una sensazione di forza e robustezza.

Dove trovare consolle allungabili economiche

La consolle allungabile è un vero jolly, la soluzione perfetta per chi non dispone di molto spazio in casa ma ama ricevere ospiti a pranzo o a cena. La si può posizionare praticamente ovunque, è discreta ed elegante, affatto ingombrante; al momento opportuno, però, con pochi gesti e in pochi attimi è possibile trasformarla in un vero e proprio tavolo.

Alcune consolle, una volta aperte, possono accogliere fino a 10 persone. I modelli più piccoli sono comunque adatti come minimo a 4 persone. Avete la necessità di acquistare una consolle allungabile ma non potete spendere molto? In commercio si trovano diversi prodotti economici e di qualità.

Mondo Convenienza per esempio vende, al prezzo di 630 euro, la consolle in MDF laccato lucido Prisma (nella foto), che raggiunge i 300 cm di lunghezza ed è dotato di un meccanismo di apertura su guide telescopiche in alluminio. Costa invece 599 euro la consolle allungabile Stockholm di Maisons du Monde, per 2-4 persone. Suggeriamo inoltre di dare un’occhiata in Rete, perché si trovano proposte molto interessanti anche se non riconducibili a marchi noti.

Quanto costa una consolle da muro di design

Per l’ingresso della tua casa vorresti una consolle da muro di design? C’è l’imbarazzo della scelta, l’unica questione da valutare è la spesa in ballo. E a questo proposito, sappi che una consolle da parete di design ha un prezzo minimo pari a 600-700 euro e può raggiungere anche quota 3.000 euro.

Il trend del momento coincide con le consolle da muro sospese, che occupano ancora meno spazio e donano un’impagabile sensazione di ariosità e leggerezza, oltre ad essere esteticamente molto accattivanti. Ecco, in linea di massima sono proprio queste le consolle di design più costose.

Fra i migliori marchi produttori di consolle segnaliamo Lema, Zanotta, Arper, Poliform, Riva 1920, Arflex, Minotti, Kristalia e B&B Italia. In foto la consolle Holo disegnata da Kensaku Oshiro per Kristalia. La base, caratterizzata da un originale foro ovale, è in lamiera di metallo; il piano è in laminato.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche