Come scegliere le cucine country

I motivi del successo delle cucine country bianche

Lo stile country può essere considerato la più romantica declinazione dello stile classico e non abbiamo dubbi: raggiunge le sue massime espressioni quando si tratta di cucine. Le cucine country sono calde, accoglienti, allegre e un po’ retrò. Diventano veri e propri rifugi in cui ritrovarsi con familiari e amici dedicandosi ai piaceri della convivialità.

E se è vero che i colori dello stile country sono sempre chiari, sobri e delicati, è anche vero che le cucine country bianche hanno una marcia in più. Sono innanzi tutto ambasciatrici di luminosità ed eleganza, certo; ma c’è da sottolineare pure come questo colore-non-colore valorizzi ogni singolo elemento della cucina stessa, dal piano lavoro alle tipiche vetrine, dai moduli a colonna ai pensili passando per le boiserie.

Non si dimentichi, d’altra parte, che il bianco non passa mai di moda. Le cucine bianche country sono senza tempo, eterne. Eterne anche per via dei pregiati materiali che le migliori marche del settore utilizzano per realizzarle. In foto un esempio davvero degno di nota: la cucina Opera di Colombini.

Le cucine country chic di Minacciolo

Uno dei più noti marchi italiani specializzati nella produzione di cucine country è indubbiamente Minacciolo, ma bisogna fare alcune precisazioni. Prima di tutto, per essere più precisi l’azienda veneta propone cucine country chic, ovvero composizioni derivanti da una rivisitazione dello stile country in chiave più elegante e moderna. In certi casi si può parlare di lusso a tutti gli effetti.

In secondo luogo, questi modelli fanno tutti parte dell’ormai storica collezione English Mood, che viene arricchita e perfezionata con regolarità e che ha permesso a Minacciolo di conquistare notorietà a livello mondiale. Queste cucine sono realizzate rigorosamente in legno massello e, se l’utente lo desidera, completate da elettrodomestici tecnologicamente evoluti.

Inoltre, se in molti casi i colori sono quelli tipici dello stile country (per esempio bianco, beige, verde menta, azzurro), in altri non mancano elementi caratterizzati da tonalità più scure e decise. Le imponenti cucine country chic di Minacciolo sono componibili, quindi vengono personalizzate in base alle richieste del cliente. In foto una delle cucine English Mood di Minacciolo.

Quanto costano le cucine country Ikea

Non disponete di un budget particolarmente ricco ma desiderate ugualmente una cucina country? La soluzione sta in una sola parola: Ikea. Il colosso svedese, re dell’arredamento low cost, propone infatti numerose soluzioni che permettono di dar forma a cucine country su misura, funzionali ed esteticamente accattivanti.

Come di consueto, Ikea mette in campo delle idee a cui ispirarsi; i clienti possono decidere se acquistare la composizione così com’è oppure modificarla in base ai propri gusti e alle proprie esigenze, scegliendo quindi le ante, i pensili, i tavoli, le sedie, le eventuali isole centrali e tutti gli altri elementi di arredo.

Nella foto vedete una delle suddette “idee”, appunto. Ikea, a tal proposito, parla di country rivisitato perché evidenti sono le tracce di uno stile più moderno, anche se prevale il mood romantico, il quale trova a sua volta espressione nelle linee tutt’altro che squadrate e geometriche. Questa proposta ha un prezzo pari a 5.893 euro.

Le più belle cucine country Scavolini

Scavolini è uno storico brand che di certo non ha bisogno di presentazioni, però non tutti sanno che del catalogo fanno parte anche diverse cucine country. Sono composizioni rustiche ma al contempo assai eleganti, caratterizzate da numerosi elementi che ne incrementano la funzionalità e la versatilità.

Alcuni modelli presentano i colori del legno naturale, mentre altri si contraddistinguono per le tonalità tenui e delicate che contribuiscono a vivacizzare e rendere più originale l’ambiente. Nell’elenco delle più belle cucine country Scavolini mettiamo Favilla, Madeleine e Belvedere.

Quest’ultima la vedete in foto, in una versione in muratura; fra gli elementi degni di nota segnaliamo le panche con sedute ad angolo, l’appendiere in sospensione sui banconi centrali, l’ampia cappa camino, i cestelloni in vimini progettati per essere inseriti nei vani.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche