Come scegliere tra i modelli di rubinetto da cucina

Quando si tratta di selezionare tra i modelli di rubinetto da cucina l'attenzione al dettaglio è essenziale. 

Gli sviluppi tecnologici hanno portato all’introduzione dei rubinetti monocomando, azionati cioè da un unica leva, che hanno sostituito quasi completamente i vecchi rubinetti con due manopole separate per acqua calda e fredda.

Il mercato offre una vasta gamma di opzioni, ognuna con le proprie caratteristiche uniche e design distintivi. Nel processo decisionale, è fondamentale considerare non solo l'aspetto visivo, ma anche la compatibilità con lo spazio, la praticità d'uso e le nostre esigenze specifiche.

Esploreremo le diverse tipologie di materiali, offrendo consigli utili per guidarti nella scelta del modello perfetto che si integrerà armoniosamente nella tua progettazione dell'ambiente.

In foto il miscelatore Atlas Neo con sistema di filtrazione Vital Capsule di Franke

Materiali di qualità per i modelli di rubinetto da cucina

Nel mondo dei modelli di rubinetto da cucina, la scelta dei materiali gioca un ruolo fondamentale nella durata. Grazie ai progressi tecnologici e alla crescente attenzione verso la sostenibilità, sono emersi materiali di alta qualità, realizzati in leghe metalliche prive di piombo e di altri minerali potenzialmente tossici.

Le leghe più diffuse sono l’ottone cromato e l’acciaio inox, recentemente possiamo osservare l'introduzione di alcune finuture in silicone, ad esempio per la doccetta estraibile e i nuovi effetti come l'oro rosa, il rame e il nero. La finitura può essere lucida, opaca, satinata o nelle moderne smaltature bianco e nero.

  • Acciaio Inox: è uno dei materiali preferiti per i prodotti di alta qualità. La sua resistenza alla corrosione e alla ruggine lo rende una scelta affidabile e duratura. 
  • Ottone cromato: questo metallo leggero e duttile offre un'eccezionale resistenza alla corrosione e una lunga durata nel tempo, può essere facilmente lavorato per creare dettagli intricati e finiture sofisticate, conferendo un tocco di eleganza al tuo ambiente cucina. 

In foto miscelatore Galileo - Fima Carlo Frattini.

Caratteristiche avanzate: funzioni che faranno la differenza nella tua cucina

I modelli di rubinetto da cucina di alta gamma, noti come termostatici, offrono un'importante funzione aggiuntiva: la limitazione della temperatura, che impedisce il fastidio di scottarsi le mani sotto un getto di acqua calda.

La sensibilità verso l'ecosostenibilità ha portato negli ultimi anni a risparmiare anche nel consumo d’acqua domestico. I rubinetti a risparmio idrico hanno un componente che frange il flusso d’acqua e lo miscela con aria, inoltre ci offre la regolazione del getto d’acqua secondo le nostre preferenze.

Nei rubinetti reclinabili chiamati anche "rubinetti a scomparsa" il braccio può essere riposizionato lateralmente, consentendo di evitare l'interferenza con la finestra e di non essere costretti a scegliere un modello più basso e scomodo.

La touch sensitive è un'innovazione significativa nel settore dei miscelatori, attiva il flusso sfiorando l'elemento con la mano.

In foto Zedra Touch, miscelatore monocomando elettronico - Grohe.

Le forme e la praticità dei modelli di rubinetto da cucina

I modelli di rubinetto da cucina di nuova generazione si distinguono per un approccio al design che va oltre la mera funzionalità. 

Troverai linee fluide e curve che sposano l'ergonomia con l'eleganza, offrendoti un miscelatore che non solo si adatta perfettamente alla tua mano, ma che aggiunge anche un tocco di sofisticatezza al tuo ambiente.

I prodotti moderni tendono ad avere una bocca di erogazione alta, questa caratteristica non solo aggiunge un tocco di stile, ma offre anche una maggiore praticità durante l'utilizzo quotidiano.

In alcuni casi sono forniti di una doccetta estraibile, una caratteristica estremamente pratica per molteplici utilizzi. 

In foto miscelatore digitale Vita. azionabile anche tramite App e con comando vocale di Gessi.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche