Consigli per i lampadari moderni in cucina

In cucina, una luce funzionale e accogliente è necessaria per preparare i pasti e mangiare ma anche per ricevere gli ospiti, soprattutto quando è aperta sul living.
Sono tre le regole base per l’illuminazione in cucina che deve essere:

  • diretta sui piani di lavoro, fornelli, lavandino, tavolo;
  • distribuita in modo armonizzato in tutto l’ambiente;
  • decorativa per unire estetica e praticità.

Un’unica luce non è più di tendenza, perché in effetti rende meno fruibile la cucina, mentre è apprezzato un giusto mix tra:

  • faretti incastonati nelle pareti in punti strategici;
  • lampadari che indirizzino il loro fascio luminoso in particolare sul tavolo e/o sull’isola centrale.

In questo contesto, i lampadari moderni da cucina diventano protagonisti dell’arredo perché “fanno” vedere e “si fanno” vedere, in contrapposizione ai faretti, utili ma un po' anonimi. Materiali e forme sono tra i più vari, anche estrosi e colorati. Il consiglio è di collocarne più versioni di uno stesso modello sopra l’area conviviale. Un’idea è Diva di SP Light, a led, struttura in acciaio con finitura cromo e oro e diffusore in vetro soffiato borosilicato, da scegliere trasparente, bianco, grigio, ambra, blu.

Come scegliere i lampadari moderni per la camera da letto

Per riposare bene e rilassarsi in camera da letto serve un’illuminazione adeguata. Di solito si opta per un lampadario centrale per avere una luce uniforme in tutto l’ambiente e che può essere scelto nelle versioni con dimmer, lo strumento per regolarne l’intensità al bisogno.
Per i lampadari moderni in camera da letto le varianti sono numerose, in termini di forme e materiali, così da adattarsi al resto dell’arredo:

  • linee geometriche ed essenziali;
  • design che richiamano il mood industriale;
  • metalli usurati o meno;
  • vetri o materiali innovativi;
  • colori sobri o toni esuberanti.

Le ispirazioni di arredo vedono tali lampadari moderni però sistemati in posizioni spesso diverse da quella classica centralizzata: posti magari in coppia, o in trio, ad entrambi i lati del letto, sospesi quel tanto che basta per essere lampadari, certo, ma pure sostituire le classiche lampade da comodino, sempre con lampadine dimmerabili però per decidere come deve essere la luminosità.
Design rigoroso e affusolato per Hammer di Modo Luce, colorato in metallo, per giochi di luce divertenti e/soffusi, come meglio si vuole.

Qualche suggerimento sui lampadari moderni in salotto

Illuminare il salotto e creare l’ideale atmosfera per sé e i propri ospiti, per allentare le tensioni quotidiane, chiacchierare, mangiare. Dunque, i lampadari moderni per il salotto vanno pensati in modo da non avere luci troppo intense che potrebbero disturbare ma neppure troppo delicate perché potrebbero non illuminare a sufficienza.
Tra le soluzioni, in particolare se l’ambiente è molto grande, disegnare gli spazi con luci localizzate nelle varie zone:

  • lampade da terra in prossimità di divano e poltrone;
  • applique o faretti attorno alla televisione;
  • lampadario sopra il tavolo da pranzo per garantire la luce uniforme al punto giusto.

Un’alternativa è optare per lampadari di diversa altezza nella sospensione per definire dettagli di luce semplici ma raffinati, magari proprio sull’area conversazione.
Le forme sono razionali così da valorizzare al massimo la vera protagonista, la luce, appunto.
Suggestiva l’idea di combinare lampade sospese di varia dimensione: lo fa Fabbian con le sue Beluga Royal, sfere di vetro di 20-30-40 cm di diametro, per una luce dall’effetto metallizzato.

Lampadari moderni per camerette alla moda

Gioco ma anche studio, concentrazione ma pure sogni: le camerette dei nostri ragazzi devono avere la luce perfetta con lampadari moderni che li accompagnino al meglio in ogni declinazione della loro vita in evoluzione.
E vanno preferiti:

  • sicuri, senza angoli appuntiti;
  • dotati di una illuminazione più intensa per studiare e ospitare gli amici per i più grandi;
  • equipaggiati con luce tenue e delicata per i più piccoli senza generare problemi alla vista e per meglio favorire il sonno.

Molto gettonati i modelli dalle linee curiose, originali, colorate, particolarmente apprezzati dai bimbi, da unire anche a un controsoffitto punteggiato da faretti magari a forma di stelle. I faretti sono anche compagni ideali per i lampadari moderni delle camerette destinate a ragazzine/i, in particolare utili per leggere e studiare, assieme a lampade da scrivania direzionabili.
Quando l’età aumenta, lo fa anche il desiderio di avere un arredo da adulti: i lampadari per la cameretta diventano di moda e di tendenza. Come la collezione Le Trulle di Karman Italia: da posizionare centrali e sfalsati in tre diversi formati in diametro (58-38-26 cm) e altezza (91-87-71). Sono in ceramica naturale con diffusore in filo metallico.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche