Le migliori marche produttrici di caldaie a pellet

Ti presentiamo la caldaia a pellet CT PRO 24T acqua di Palazzetti

I sistemi di riscaldamento a biomassa rappresentano una soluzione moderna, poco dispendiosa ed ecologica per ottenere acqua calda. I combustibili fra cui scegliere sono il pellet, la legna e il mix legna/pellet. In questa guida ci concentreremo sul pellet, materiale derivante dagli scarti di lavorazione del legno.

Nelle caldaie a pellet la combustione della materia prima avviene in modo automatico tramite una scheda elettronica dotata di un software ad hoc; l’acqua calda prodotta viene convogliata per alimentare i termosifoni e/o i pannelli radianti a pavimento di tutta la casa.

Le caldaie possono essere integrate in impianti compositi, ad esempio con pannelli solari o piccole caldaie murali a gas, e con appositi kit è anche possibile avere pure acqua sanitaria per bagno e cucina. Fra i migliori produttori di caldaie a pellet figura indubbiamente l’italiana Palazzetti: nella foto vedete il modello CT PRO 24T acqua, classe energetica A+. Dimensioni: 70.2 x 81.8 x 142.3 cm.

Le sue principali caratteristiche? Braciere rotante autopulente, ampio cassetto per la raccolta della cenere, display digitale con comandi a sfioramento, gruppo idraulico integrato composto da circolatore in classe A, valvola di sicurezza, vaso di espansione chiuso e manometro. Inoltre è possibile programmare il suo funzionamento su base giornaliera e settimanale.

Le caratteristiche della caldaia a pellet Edilkamin LAGUNA2 P

Un’altra marca produttrice di caldaie a pellet è Edilkamin, anch’essa italiana. Il catalogo è composto da 6 modelli e noi vogliamo soffermarci su quello di dimensioni maggiori: LAGUNA2 P, che vedete nell’immagine. Principali specifiche:

  • Altezza: 128 cm.
  • Larghezza: 76 cm.
  • Profondità: 78 cm.
  • Focolare in acciaio.
  • Uscita fumi posteriore.
  • Serbatoio laterale 60 kg (18).
  • Serbatoio laterale 100 kg (24/29).
  • Pannello sinottico touch screen a colori.


Nella caldaia a pelle Edilkamin LAGUNA2 P, inoltre, la pulizia dei turbolatori e del braciere e l’espulsione della cenere avvengono in modo del tutto automatico. Questa caldaia si colloca nella Classe 5 secondo le norme EN 303-5 2012.

La caldaia a pellet di ultima generazione Nordica PK 20

Passiamo a La Nordica-Extraflame, gruppo italiano operante sul mercato dal 1968 e da tempo affermatosi a livello internazionale. Questo marchio vanta diverse caldaie a pellet di ultima generazione fra cui PK 20, che vi mostriamo nella foto e che simboleggia perfettamente il meglio offerto dall’azienda.

I m³ riscaldabili sono 570, la potenza termica nominale è pari a 20,0 kW, la potenza resa all’acqua è di 20,0 kW-H2O. La caldaia Nordica PK 20 dispone di un sistema di pulizia automatica del bruciatore in ghisa e dello scambiatore di calore a fascio tubiero, di motoriduttori brushless a elevate performance e bassa rumorosità per caricamento pellet e pulizia braciere, di una candeletta ceramica ad alta efficienza e una sonda termica in camera di combustione.

Il serbatoio si carica frontalmente. Segnaliamo inoltre il display Black Mask con wi-fi integrato: questa caldaia, cioè, si può anche gestire da remoto tramite l’App Total Control 2.0.

La caldaia a pellet compatta Viessmann Vitoligno 300-C

Concludiamo la nostra carrellata con Viessmann, gruppo leader nel mondo (la sede è in provincia di Verona) per quanto riguarda la produzione di caldaie e sistemi di riscaldamento e climatizzazione per case, aziende e industrie. Ebbene, uno dei prodotti di punti di Viessmann è la caldaia a pellet Vitoligno 300-C.

La vedete in foto: è una caldaia compatta, ideale per nuove costruzioni ma anche per impianti riqualificati in abitazioni mono e bifamiliari. L’utilizzo risulta semplicissimo perché tutte le funzioni, dal caricamento alla pulizia, sono sostanzialmente automatiche. Il display a testo in chiaro, inoltre, è estremamente intuitivo.

La caldaia a pellet Viessmann Vitoligno 300-C, in più, garantisce basse emissioni di polveri, si installa rapidamente e può essere abbinata a un impianto a pannelli solari. Potenzialità utile: da 2,4 a 48 kW.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche