Come scegliere piastrelle poco costose per il bagno

Le info più utili sulle piastrelle bagno Leroy Merlin

Dovete acquistare piastrelle per il bagno ma disponete di un budget piuttosto limitato? Nessun problema, vi aiutiamo noi. In commercio esistono piastrelle bagno economiche ma di qualità ed esteticamente accattivanti, basta cercare nella direzione giusta e puntare su marchi noti e affidabili. Uno di questi, senza dubbio, è Leroy Merlin.

L’ormai noto brand francese vanta un catalogo piastrelle bagno davvero ricco. Si tratta, più precisamente, di una gamma composta da circa 750 proposte, suddivise in piastrelle per il pavimento e piastrelle per il rivestimento delle pareti. Ci sono anche piastrelle che possono essere utilizzate sia per il pavimento che per le pareti. I formati disponibili sono i seguenti:

  • 15x15 cm.
  • 20x20 cm.
  • 20x50 cm.
  • 30x30 cm.
  • 30x60 cm.
  • 60x60 cm.


Per quanto concerne i colori, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, si conta una ventina di nuance differenti e non mancano le piastrelle bagno multicolor. I prezzi? Si parte da 1,49 euro al mq per arrivare a circa 80 euro al mq, quindi ce n’è per tutte le tasche. In foto la piastrella Karin in gres porcellanato smaltato, con bordi rettificati e superficie lustrata. Dimensioni: H 30 X L 60 cm.

Come sono le piastrelle bagno Bricoman

Anche Bricoman, come Leroy Merlin, è un marchio francese. Opera nella grande distribuzione, è specializzato nei campi dell’edilizia, dell’utensileria, dell’elettricità, del giardinaggio, dell’idraulica e dell’arredo bagno. In Italia sono presenti numerosi punti vendita Bricoman e la clientela di certo non manca, anzi abbonda. Bricoman propone numerose piastrelle bagno, adatte – a seconda per la tipologia – al rivestimento dei pavimenti e delle pareti.

Si tratta, nella maggior parte dei casi, di piastrelle bicottura e piastrelle in gres porcellanato, si acquistano a cartoni e il prezzo parte da circa 5 euro al mq per giungere a un massimo di circa 20 euro al mq. Il punto di forza delle piastrelle bagno Bricoman è la varietà relativa ai colori e alle fantasie; impossibile non trovare proposte adatte al proprio bagno e in grado di soddisfare i gusti personali.

In foto il rivestimento bagno bicottura Neutra Cementina, dimensioni 25x60x0,9 cm. Il prezzo al mq è pari a 19,90 euro, il prezzo al cartone è pari a 26,87 euro.

Quanto costano le piastrelle bagno Iperceramica

Rispetto a Leroy Merlin e Bricoman, la catena italiana Iperceramica (marchio registrato di BayKer Italia S.p.a.) si colloca a un livello superiore ma conserva prezzi accessibili. Quanto costano precisamente le piastrelle bagno Iperceramica? Il minimo è pari a circa 6 euro al mq, il massimo è pari a circa 22 euro al mq. Molto ampia è la varietà per quanto riguarda i colori, i formati, gli effetti, i decori e i listelli.

Che si tratti di un bagno arredato in stile classico o caratterizzato dal design più moderno, sarà molto semplice trovare le piastrelle adatte. La maggior parte sono in bicottura, ma non mancano prodotti in gres porcellanato e piastrelle in monocottura. Tutti coloro che hanno acquistato le piastrelle bagno Iperceramica si dichiarano soddisfatti sia per la resa a livello visivo che per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.

In foto la piastrella in gres porcellanato effetto pietra naturale Bengal, utilizzabile anche per i pavimenti. Formato: 30x60cm. Prezzo: 12,99 euro al mq.

Qualche idea per rivestire il bagno spendendo poco

Passiamo ora a qualche altra idea per rivestire il bagno senza spendere molto. Innanzi tutto si possono utilizzare piastrelle ultra sottili da applicare direttamente su quelle vecchie e/o rovinate, senza quindi dover procedere con interventi murari.

Queste piastrelle sono generalmente realizzate in gres porcellanato slim (lo spessore varia da 4,8 mm a 6 mm) o in resina a basso spessore (3/4 mm). Altre soluzioni interessanti sono i laminati adesivi (spessore circa 3 mm), che si applicano a secco sui rivestimenti pre esistenti, e le piastrelle adesive in PVC.

Per le pareti del bagno si possono usare anche i rivestimenti in Techlam e le lamelle in legno massiccio, che si incollano tramite prodotti ad hoc. In foto la resina in polvere Natural G40 di Elekta – Gruppo Gani, utilizzata per creare pavimenti e arredi ad effetto cemento naturale o cemento bianco.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche