Guida alla scelta dei tavoli allungabili per casa

Quanto costano i tavoli allungabili bianchi Ikea

Sono tanti i motivi che conducono all’acquisto di un tavolo allungabile: innanzi tutto permette di risparmiare spazio ed è quindi l’ideale per chi ha una casa piccola ma ama avere ospiti a pranzo e/o cena; c’è pure da far presente che i vari meccanismi di apertura e chiusura sono stati perfezionati col tempo e oggi si maneggiano con estrema facilità offrendo il massimo livello di sicurezza.

I tavoli allungabili bianchi, inoltre, sono un’ottima soluzione anche per rendere più luminoso l’ambiente in cui vengono collocati e dare un tocco in più di eleganza. Il bianco, si sa, è sinonimo di classe. Se non potete spendere molto, sappiate che Ikea propone diversi tavoli allungabili bianchi, realizzati sia in stile moderno che in stile classico.

Si sceglie fra modelli quadrati, ma ce n’è anche uno rotondo: si chiama Ingatorp e costa 279 euro, è realizzato in betulla massiccia e truciolare. In linea di massima, comunque, il prezzo dei tavoli allungabili bianchi Ikea è compreso fra gli 80 e i 180 euro.

In foto vi mostriamo il tavolo Vangsta Ikea, prezzo 89,95 euro. Le gambe sono in acciaio, il piano è in truciolare, lamina di melammina e plastica ABS. Estensibile tramite una prolunga, può accogliere fino a 6 persone. La misura del piano varia in base alle singole esigenze.

I tavoli allungabili e pieghevoli di LG Lesmo

State pensando che l’ideale, per voi, sarebbe un tavolo sia allungabile che pieghevole? La brutta notizia è che trovare un arredo simile risulta un’impresa assai ardua, perché generalmente i tavoli si allungano per mezzo di una prolunga e quest’ultima non trova facilmente la sua collocazione nel caso di un modello allungabile.

La buona notizia è che LG Lesmo, azienda specializzata da oltre trent’anni nel settore degli arredi trasformabili, ha ideato e prodotto tavoli che si possono, appunto, sia piegare che allungare. Chiusi, i tavoli pieghevoli estensibili LG Lesmo sono semplice tavolino da salotto; aperti, ospitano addirittura fino a 14 persone.

Si sceglie fra quattro misure e aggiungiamo che tutti i modelli sono realizzati in vero legno e presentano componenti meccaniche di qualità indiscussa; sono regolabili sia nel senso dell’altezza che per quanto concerne la lunghezza. Inoltre, le prolunghe del tavolo pieghevole estensibile LG Lesmo possono essere appese alla parete come un quadro e persino personalizzate con una stampa.

Meglio i tavoli allungabili quadrati o rotondi?

Nella maggior parte dei casi, i tavoli allungabili sono rettangolari; non manca, però, una scelta soddisfacente relativa ai tavoli allungabili rotondi e ai tavoli allungabili quadrati. Molti lettori ci chiedono se siano meglio i tavoli allungabili quadrati oppure quelli rotondi. Rispondiamo invitandovi a tenere presenti le seguenti questioni.

  • Il tavolo rotondo occupa meno spazio di un tavolo quadrato ma è più versatile e permette di inserire un maggiore numero di sedie anche perché privo di spigoli.
  • Il tavolo quadrato si integra meglio, dal punto di vista estetico, agli ambienti moderni caratterizzati da arredi geometrici e lineari.
  • Il tavolo quadrato dà una sensazione visiva di maggiore equilibrio all’interno di una stanza.
  • Il tavolo rotondo agevola di più il passaggio rispetto a un tavolo quadrato.


Bisogna inoltre considerare, visto che stiamo parlando di tavoli allungabili, che la forma di partenza è di primaria importanza in quanto coincide con il volume più frequentemente sfruttato (si tende a usare più spesso il tavolo “chiuso” che il tavolo nella sua versione allungata). Prendete quindi con attenzione le misure dello spazio di cui disponete.

In foto il tavolo allungabile quadrato Gualtiero di Miniforms: piastra in metallo bianca o nera, fusto in rovere, noce canaletto o laccato in 9 colori.? Piano impiallacciato noce canaletto, rovere fiammato, rovere termotrattato, frassino nero, rovere vintage, Fenix con bordo legno.?

I pregi dei tavoli allungabili rotondi

Ritorniamo sui tavoli allungabili rotondi, perché spesso non vengono considerati sufficientemente e alla luce di tutti i vantaggi che offrono. Ribadiamo innanzi tutto che la mancanza di spigoli si traduce in una capienza maggiore; c’è posto, in altre parole, per un numero superiore di sedie.

Sono inoltre tavoli democratici, ovvero favoriscono la conversazione fra tutti i commensali. Nella maggior parte dei casi, inoltre, non presentano le tradizionali quattro gambe bensì un solo supporto centrale, quindi consentono di stare seduti più comodamente.

Una volta aperti, si trasformano in tavoli ovali e lo spazio minimo per ogni persona è pari a 58 cm: ottimo, diremmo. Nell’immagine potete vedere il tavolo allungabile Tivoli di Calligaris: il basamento è in metallo, caratterizzato da 4 elementi a V che si intrecciano fra loro ricordano il celebre gioco dello Shangai. Il piano è in legno oppure in ceramica, l’allunga centrale si apre a libro.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche