Guida completa alla scelte delle tende per la casa

I modelli di tende più adatti per la cucina

Le tende permettono di proteggere la propria privacy, di abbellire i vari ambienti della casa, di mettere in risalto i colori delle pareti; inoltre sono una preziosa schermatura nei giorni in cui i raggi solari picchiano forte. Ma come trovare le tende giuste? Basta seguire i nostri consigli. Cominciamo dalle tende per la cucina.

La scelta passa innanzi tutto dallo stile della stanza in questione: se è classico, si può optare per tende a teli lunghe o a vetro. Del gusto classico fanno parte anche lo stile shabby chic e country; in questi casi le tende della cucina sono corte, rispettivamente caratterizzate da colori chiari, delicate decorazioni (shabby) e quadretti o motivi floreali (country).

Per quanto riguarda lo stile moderno, sempre più in voga sono le tende a pannello (come quelle mostrate in foto e realizzate da Domus Tende) e le tende a rullo, che permettono di modulare l’intensità della luce proveniente dall’esterno. Le tende a pacchetto sono la soluzione più versatile, perché vanno bene sia nelle cucine classiche che nelle cucine moderne (tutto, in questo caso, si gioca sulla fantasia del tessuto).

I migliori modelli di tende per bagno

Non ci sono dubbi: le tende ideali per il bagno sono quelle a vetro. Le cosiddette tendine, per capirci meglio. Se lo stile del vostro bagno è moderno, puntate su tende essenziali, semplicissime, prive di fronzoli. Se invece il bagno è in stile classico, potete concedervi tende con decorazioni molto sobrie: nella foto vi mostriamo 3 modelli, tutti realizzati a mano dalle Sorelle Milesi.

Per quanto riguarda i colori, lo stile conta di meno, nel senso che in tutti i casi è bene scegliere tonalità chiare ed estremamente discrete. Le tende vivaci e molto “accese”, nel bagno, possono risultare fastidiose e fuori luogo. Quindi sì al bianco, naturalmente, e a tutti i colori neutri.

E i tessuti? L’ideale, per le tende destinate al bagno, sono le fibre naturali come il cotone e il lino. C’è però chi preferisce i tessuti acrilici, indubbiamente più economici e facili da lavare.

Pro e contro delle tende pesanti per interni

Le tende pesanti per interni rappresentano una scelta particolare. Hanno grande personalità, incidono notevolmente sullo stile della stanza; contribuiscono all’isolamento acustico, ovvero attutiscono i rumori esterni, e anche dalle basse temperature così come dai raggi solari troppo intensi. Attenzione, però.

Le tende pesanti sono sconsigliate per gli ambienti piccoli e/o poco luminosi: li farebbero sembrare quasi claustrofobici e li renderebbero cupi. La scelta del colore deve essere fatta con grande attenzione. La tenda pesante scura può trovar posto solo in una stanza molto ampia e caratterizzata da pareti molto chiare.

La tenda pesante coloratissima, invece, è adatta soltanto agli ambienti molto soleggiati, ariosi e arredata con mobili scuri o, al contrario, chiari. Negli abbinamenti, tenete anche in considerazione il pavimento (spesso azzeccato è il connubio con il parquet) e fate tutte le prove del caso.

Quando scegliere le tende velate

Le tende velate, lunghe e corte, rappresentano una scelta classica e sicura: lasciano passare la luce del sole, filtrandola in modo assai blando, e danno anche un tocco di romanticismo alla stanza. Quelle classiche sono a teli e spesso caratterizzate da merletti e lavorazioni lievi, principalmente floreali.

Le tende velate moderne, invece, sono a pannello e presentano fantasie più lineari e geometriche, oppure nessuna. In tutti i casi, le tende velate non sono molto utili per quanto riguarda la difesa della privacy. Le trasparenze attirano gli sguardi indiscreti. Ecco perché le sconsigliamo, innanzi tutto, per il bagno e la camera da letto. A meno che non si scelga una doppia tenda.

Via libera, invece, nel living e nelle “zone neutre” come il corridoio. Via libera anche nel caso in cui la finestra sia posizionata in modo da non svelare troppo dell’intimità domestica.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche