Tavolo da pranzo salvaspazio con la consolle allungabile

Scopriamo tutti i vantaggi offerti dalla consolle allungabile

La consolle allungabile è un complemento d'arredo versatile e funzionale, perfetto per chi dispone di spazi limitati ma non vuole rinunciare alla comodità di un tavolo ampio quando serve.

Questa soluzione salvaspazio può essere utilizzata:

  • Come semplice piano di appoggio, trasformandola in un vero e proprio tavolo da pranzo quando è necessario. 
  • Può essere allungata in modo variabile, a seconda del numero di ospiti.
  • È disponibile sul mercato in vari stili così da essere facilmente integrabile con l'arredamento preesistente.
  • Facilmente trasportabile e posizionabile, al bisogno, in diverse stanze della casa, grazie alle sue dimensioni ridotte quando ripiegata.
  • In un monolocale può diventare il tavolo da pranzo principale grazie alla sua capacità di occupare il minimo spazio quando non in uso.

Riflessi ha creato Corner, un complemento elegante ed estremamente versatile: il tavolo-consolle si trasforma facilmente in un ampio tavolo che si estende fino a 2 metri attraverso un meccanismo dotato di una doppia gamba a scomparsa con un sistema di blocco integrato. Quando il tavolo è chiuso, il meccanismo si riduce a soli 5 cm di spessore, diventando praticamente invisibile. Questo prodotto presenta una struttura in metallo laccato, mentre il piano può essere scelto in cristallo specchiante bronzato o fumé, oppure in ceramica con numerose finiture disponibili. 

Quali dimensioni ha il tavolo consolle allungabile

Il tavolo consolle allungabile è una soluzione di design molto versatile e funzionale.

Quando è chiuso, le sue dimensioni standard sono in genere di circa 90/100 cm di larghezza e 40 cm di profondità, con un'altezza di circa 75 cm, ma la vera peculiarità è la sua capacità di trasformarsi: può infatti estendersi infatti fino a raggiungere una lunghezza di 2/3 metri.

Questa caratteristica lo rende perfetto per ospitare cene o riunioni; alcuni modelli prevedono la possibilità di adattare la sua lunghezza in base alle esigenze specifiche di dimensione del tuo spazio e al numero di persone che intendi ospitare. 

Cattelan propone la consolle di design Convivium: grazie ad un ingegnoso meccanismo di prolunghe e supporti, dalle dimensioni di 100x50x75h oppure 130x50x75h riesce ad estendersi fino a 3 metri di lunghezza, la base è disponibile in acciaio verniciato goffrato titanio, bronzo, graphite o bianco. Il piano e prolunghe sono in laminato bianco climb, ossido grigio, noce o cemento, è inclusa borsa porta prolunghe.

Pacini & Cappellini presenta Voilà, una consolle allungabile fino a 280 cm che può ospitare comodamente fino a 12 persone, dotata di 3 o 5 prolunghe per ottenere misure diverse.‎ Il meccanismo telescopico è in alluminio, la ‎struttura in massello di frassino.

La consolle Panachè di Easyline è dotata di tre allunghe, due incorporate nel piano e una esterna, che permettono di estendere il tavolo fino a 185 cm in modo pratico e rapido. Il meccanismo telescopico in alluminio assicura stabilità e resistenza, le gambe sono in metallo verniciato grafite o bronzo. Il piano e le allunghe sono realizzate in eco legno con uno spessore di 19 mm e garantiscono qualità e durabilità nel tempo.

Ecco i vari meccanismi di apertura per trasformare la consolle in tavolo

L'apertura della consolle allungabile deve essere pratica e veloce e possibile da attuare da una sola persona.

Una delle tecniche più comuni è lo sdoppiamento del piano con apertura a libro: si tratta di un metodo semplice e intuitivo che richiede solo di sollevare un lato del tavolo e di piegarlo fino a raggiungere la forma desiderata.

In alcuni modelli, attraverso un sistema di apertura meccanica semiautomatica, le gambe centrali della consolle possono essere spostate verso l'interno, questa soluzione consente di evitare l'ingombro e permette di sedersi comodamente lungo gli spazi centrali del tavolo, senza ostacoli.

Esistono consolle corredate da top supplementari conservati direttamente nella struttura del mobile, questa soluzione risulta essere pratica quando è necessaria una trasformazione minima, in caso contrario le parti aggiuntive possono essere riposte separatamente e poi collegate al momento dell'uso.

Inoltre, esistono anche soluzioni ibride che combinano profili telescopici, piani ribaltabili e allunghe retrattili.

La consolle Brooklyn di Devina Nais è realizzata in legno massello, tramite un meccanismo a scorrimento è allungabile fino a 3 metri con aggiunta di allunghe in rovere natura o laccato opaco, si distingue dai forti spessori del piano e delle gambe e per le caratteristiche naturali del legno.

La consolle allungabile con sedie incorporate

Una delle innovazioni più brillanti nel design d'interno è la consolle allungabile con sedie incorporate.

Questo mobile multifunzionale e salvaspazio è la soluzione perfetta per chi ha poco spazio ma non vuole rinunciare al comfort e all'estetica.

Al suo interno contiene un tavolo da pranzo ed una certa quantità di sedie, basta semplicemente estrarre il piano dalla consolle, aprire le sedie e predisporre le allunghe.

In pochi minuti, la consolle diventa un tavolo capace di ospitare fino a 12/14 persone, unendo funzionalità e praticità e rendendo l'area pranzo ben sfruttata.

Pezzani propone Marvel, il tavolo-consolle allungabile con struttura in lamina d'acciaio verniciata. Il top e le allunghe sono realizzati in laminato ecologico da 18 mm, le 4 allunghe, ciascuna lunga 60 cm, possono essere alloggiate all'interno della struttura e diventano il fondo della consolle quando non sono in uso, le gambe pieghevoli e la guida estensibile sono realizzate in alluminio, può ospitare fino a 14 persone quando completamente estesa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche