10 idee per usare i mattoni faccia vista in casa

Pareti con mattoni a vista

L’utilizzo dei mattoni faccia vista è sempre più diffuso nell’interior design. Si tratta di una soluzione che arricchisce notevolmente la casa dal punto di vista estetico, conferendole un aspetto un po’ rustico ma al contempo raffinato. I più fortunati, tramite un intervento di “scavo” che consiste nel togliere gli strati di intonaco, vedono emergere i mattoni e a questo punto non resta che pulirli e lucidarli; chi sa che i mattoni sotto non ci sono e/o non se la sente di affrontare un lavoro che richiede tempo e può risultare dispendioso, può far applicare direttamente sulla parete un rivestimento ad hoc. Nella maggior parte dei casi si usano, precisamente, listarelle di laterizi con spessore pari a circa 1 centimetro. Generalmente soltanto una parete presenta mattoni a vista, al massimo due: si consiglia di non andare oltre perché si appesantirebbe l’ambiente. E si consideri anche che, se da un lato i mattoni faccia vista contribuiscono a creare un’atmosfera più calda e accogliente, dall’altra rendono la stanza più buia. Di conseguenza, prima di prendere una decisione definitiva, sarebbe opportuno valutare il grado di luminosità del locale in questione e se si tratti – al di là dei gusti personali – davvero di una buona idea oppure no. Nel caso in cui non disponiate del budget necessario per l’applicazione di mattonelle vere, potete optare per i pannelli che le imitano e la cui applicazione comporta una spesa molto minore. L’effetto, se si tratta di un pannello di qualità, risulta decisamente realistico.

Come mettere i mattoni a vista

Chi ha un minimo di esperienza e una buona manualità può anche realizzare da sé il rivestimento in mattoni per una parete, evitando così di affidarsi a una ditta. Prima di tutto occorre misurare la superficie da ricoprire, tenendo in considerazione un 5-10 per cento in più: sono in pratica gli scarti di lavorazione, i mattoni eventualmente danneggiati durante il lavoro e quelli che serviranno per eventuali ripristini successivi. I mattoni faccia vista possono essere applicati sostanzialmente su qualsiasi parete, ma bisogna scegliere la colla adatta e preparare il supporto per assicurarsi un ancoraggio efficace. Se ci sono strati di pittura degradati, se l’intonaco è esfoliato o, in generale, si notano danni e imperfezioni, bisogna provvedere in modo accurato per non compromettere il risultato finale. Bisogna anche togliere altri eventuali materiali da rivestimento o di finitura quali carta da pareti, zoccolini battiscopa, placche degli interruttori o delle cinghie degli avvolgibili. L’applicazione più comune è uguale alla tradizionale posa dei mattoni, ma si può decidere anche di creare effetti decorativi, per esempio alternando mattoni verticali a mattoni orizzontali o collocandoli in modo irregolare. Per quanto riguarda i colori e le misure dei listelli, la scelta è a dir poco ampia: si va dal classico rossiccio-arancione al bianco, passando persino per tutte le tonalità neutre. In base alla parete è possibile che risulti necessario acquistare mattoni con forme particolari come quelli a L, per gli angoli.

Idee da realizzare coi mattoni faccia vista

Una parete con mattoni faccia vista è perfetta per la cucina arredata in stile industriale, ma anche per rinnovare un interno più classico. Collocati sopra i camini, i mattoni a vista fanno subito venire in mente le accoglienti case di campagna; su una parete del living, invece, ricordano i loft newyorkesi. Se dipinti di bianco, lasciati al grezzo e posati su una parete della camera da letto, rappresentano l’ideale per gli amanti dello stile shabby chic. C’è anche chi decide di lasciare soltanto parti del muro con mattoni a vista a interrompere l’intonaco, come se fosse un danno provocato dal tempo: in realtà è una trovata assai chic per evidenziare l’eventuale architettura storica di una dimora. I mattoni a vista possono essere anche usati per mettere in risalto una scala, come elementi divisori all’interno di una stessa stanza, per valorizzare determinati elementi di arredo, per creare nicchie piccole o grandi. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. E ai più audaci consigliamo di valutare l’idea di applicare i mattoni di grande formato, ancora poco diffusi.

Come ravvivare i mattoni a vista

I mattoni a vista sono davvero molto affascinanti ma alzi la mano chi, vedendoli da vicino per la prima volta, non si è chiesto se sia complicato tenerli puliti e ravvivarne il colore. Del resto sono materiali porosi, quindi come evitare che assorbano umidità, polvere e sporco di vario tipo, perdendo appeal? Non è difficile come sembra, a patto di essere costanti. Innanzi tutto bisogna spolverarli regolarmente con un pennello in setole morbide, evitando invece panni in microfibra e cotone perché non permettono di ottenere un buon risultato e possono lasciare residui. Se c’è sporco vecchio da rimuovere, suggeriamo un detergente viscoso a base acida e successivamente una cera antispolvero. Se la parete si macchia, il problema si risolve con un detergente sgrassante per materiali porosi. Chi desidera agire in modo preventivo applichi sul muro una vernice all’acqua a base di emulsione poliuretanica, per creare una pellicola protettiva.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche