I consigli per scegliere le piastrelle cucina moderne

Cosa sapere prima di scegliere piastrelle cucina moderne

I rivestimenti della cucina sono soggetti all'usura a causa dei vapori e delle condizioni di lavoro quotidiano, quindi, nel corso del tempo, le pareti possono opacizzarsi, rigarsi e macchiarsi.

Nel contesto del vivere contemporaneo è essenziale che le piastrelle cucina moderne siano pratiche e facili da pulire, devono resistere agli schizzi di cibo, alle macchie di olio e a sostanze acide.

Devono essere progettate per sopportare senza problemi le alte temperature ed essere impermeabili, per non assorbire liquidi, evitando così la formazione di muffe o batteri.

I materiali più richiesti per le piastrelle sono la ceramica e il gres porcellanato: qust'ultimo è un prodotto resistente, che offre proprietà antibatteriche e anti assorbimento ed è disponibile in una vasta gamma di colori, stili e finiture, offrendo molteplici possibilità di personalizzazione per adeguarsi a qualsiasi stile di design desiderato.

Amuri è una tra le collezioni più prestigiose di Ragno, tra i più importanti brand italiani nel mondo, specializzato nella produzione di prodotti in Gres Porcellanato. Questa ceramica tradizionale è reinterpretata con le più moderne tecnologie di produzione, per creare una collezione versatile e decorativa, in omaggio alla Sicilia e alle abilità dei suoi esperti artigiani.

Alcune idee di tendenza per piastrelle cucina moderne

La cucina rappresenta il cuore della casa, pertanto le scelte stilistiche ad essa correlate possono influenzare l'estetica dell'intero ambiente, la scelta ponderata delle piastrelle cucina moderne diventa fondamentale per il successo della sua realizzazione o ristrutturazione.

In particolare, se è parte di un open space, è importante scegliere rivestimenti che siano in grado di donare praticità e carattere a tutto l'ambiente.

In questo senso, le piastrelle in gres porcellanato si rivelano insostituibili, le nuove tendenze spaziano dalle mattonelle esagonali o con disegni geometrici, alle piastrelle 3d, fino al mix di forme e l'abbinamento di diversi tipi di piastrelle, come rettangolari e mosaici, per identificare le diverse zone funzionali.

Se desideri un'alternativa contemporanea, optare per una piastrella decorativa potrebbe essere la soluzione perfetta: dai motivi floreali agli stili jungle, passando per il foliage, puoi personalizzare la tua cucina con uno stile di assoluta tendenza. 

Limestone Wall di Marazzi è una collezione che combina l’aspetto antico della pietra con un design caratterizzato da una grafica moderna e minimalista, il motivo geometrico Losanga è realizzato con tecnologia Touch, per conferire profondità e realismo materico.

Ecco i colori delle piastrelle cucina moderne

Quando si sceglie il colore delle piastrelle cucina moderne, è importante considerarlo sia alla luce naturale che a quella artificiale, i vari materiali possono apparire con tonalità diverse a seconda del tipo di illuminazione.

Se l'obiettivo è creare un ambiente accogliente e armonioso, è fondamentale scegliere piastrelle che si adattino ai mobili presenti e creino un equilibrio con i pavimenti.

Quando si scelgono i colori delle piastrelle, le tonalità chiare come bianco, beige o grigio possono aiutare a creare uno spazio ampio e luminoso, specialmente per cucine di dimensioni ridotte.

Al contrario, i colori più intensi e vivaci possono aggiungere un tocco di stile e profondità all'arredamento e potrebbero essere la scelta giusta per cucine più ampie con mobili prevalentemente chiari.

Se l'ambiente circostante è di colore neutro, si ha la possibilità di sperimentare con pattern accattivanti, per aggiungere un tocco di personalità e stile all'arredamento complessivo. 

Patchwork Colors di Ceramica Sant'Agostino, un esempio di come il colore, nella tua cucina, possa giocare e regalare personalità con disegni di luce e nitidezze cromatiche.

Quali effetti scegliere e come posarle

Le piastrelle cucina moderne effetto cemento sono ideali per creare un ambiente contemporaneo: con tonalità che vanno dal grigio al beige, si combinano perfettamente con i piani di lavoro e pavimenti.

Il moderno effetto marmo è tornato di grande tendenza, potrebbe essere lo sfondo ideale per creare un design in continuità con le altre superfici della tua zona cucina.

L'effetto pietra è molto amato da coloro che desiderano ricreare un ambiente raffinato e di impatto, realizzato attraverso le mille sfumature naturali della pietra. 

Una volta scelta la tipologia di piastrelle ed il loro stile, è importante considerare come disporle, questa scelta influenzerà notevolmente l'aspetto generale della parete.

  • Un posizionamento orizzontale tende ad allargare visivamente lo spazio, mentre un verticale può dare l'illusione di un soffitto più alto, un layout diagonale può aggiungere un tocco di dinamicità e originalità al design complessivo.
  • Puoi decidere se coprire l'intera parete con le piastrelle o concentrarti solo su una parte specifica, come la parete dietro i fornelli o l'area del lavello, per creare un punto focale e aggiungere interesse visivo alla tua cucina.

Colors Birck Generation di Ceramica Rondine, mostra un formato sempre più richiesto da interior design, ha racchiuso in 4,8x45 cm le sue dieci nuances, ampliando la collezione con piccoli formati sempre di grande tendenza.

La collezione Landscape di Emilceramica ha un sapore contemporaneo ed è ispirata alla pietra calcarea, è caratterizzata da colori naturali e venature eleganti.

Prestigio di Refin presenta una collezione effetto marmo che diventa espressione di uno stile rivisitato in chiave moderna, grazie anche alla scelta di un formato di grandi dimensioni.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche