Prezzi parquet: prefinito

I prezzi parquet, come per qualsiasi altro prodotto, variano al variare del legno impiegato per la realizzazione dei listelli, dello spessore e dalla posa in opera. Nel caso specifico del parquet prefinito, i costi dei listelli variano tra i 20 e i circa 50 euro, aggiungendo il prezzo della posa in opera di 12-13 euro circa a mq. Questo legno è molto economico rispetto ad altri tipi, presenta una posa veloce, non deve essere lavorato dopo la realizzazione della pavimentazione e si può installare sul vecchio pavimento. I listelli non sono realizzati manipolando un solo tipo di legno, sono invece stratificati. Lo strato più superficiale ed esposto agli agenti atmosferici, raggi UV e al calpestio, è costituito da legno nobile con spessore compreso tra i 3 e i 4 millimetri; la parte sottostante è formata da legno povero, talvolta multistrato, con uno spessore tra i 10 e i 12 millimetri. Tornando al prezzo, aggiungendo il costo dei listelli a mq e aggiungendo la posa in opera si arriva a un costo totale compreso tra i 35 e i 70 euro circa a mq.

Prezzi parquet: laminato

I prezzi parquet laminato sono veramente molto contenuti, non soltanto per quanto riguarda la semplice messa in opera ma per i materiali di realizzazione dei listelli. I listelli sono in laminato plastico, altro non è che una multi stratificazione di resine, carta e agglomerati in legno. Il laminato non ha un prezzo fisso in quanto si ritrova con diverse finiture del legno. Sul mercato è possibile acquistare un parquet in laminato dotato di svariate colorazioni e rifiniture; grazie alla miscela di realizzazione dei listelli, questo prodotto è molto resistente al calpestio e ai raggi ultravioletti. Lo spessore di ogni listello si aggira intorno ai 7-8 millimetri; inoltre queste pavimentazioni presentano un ottimo rapporto di qualità-prezzo tali da avere un costo compreso tra i 4 e i 6 euro circa, per salire fino a 50 euro a mq per le rifiniture più pregiate.

Prezzi parquet: rovere

I prezzi parquet in rovere dipendono dalla categoria di scelta che s’intende acquistare. Questo tipo di legno è adatto a qualsiasi tipo di ambiente non soltanto dal punto di vista estetico ma anche verso quelle che sono le caratteristiche tecniche di questo legname. I listelli in rovere sono molto durevoli, resistenti, porosi, stabili e in grado di sopportare calpestii frequenti. Come già affermato in precedenza, il costo dipende se si acquista un prodotto di prima scelta, di seconda e via dicendo, dal grado di lavorazione e rifiniture e dalla stagionatura. Acquistando listelli dalle dimensioni di 1,2 cm-200 cm-20 cm il prezzo si aggira intorno ai 50 euro. Man mano che le dimensioni di questa tipologia di piastrelle diminuiscono, il prezzo può arrivare a scendere anche del 25%. È ovvio che i prezzi cambiano totalmente se si acquistano dei prodotti prefiniti in rovere, dove si può arrivare a spendere fino a un massimo di 45 euro più iva a mq.

Prezzi parquet flottante

I prezzi parquet flottante sono veramente molto vantaggiosi sia per quanto riguarda il costo di acquisto del materiale e sia per la messa in opera. Come si comprende dal nome, questa pavimentazione è così chiamata per la tecnica di montaggio autobloccante, la quale avviene senza l’uso di collanti o viti, ma mediante incastri "maschi" e "femmine" che offrono una perfetta connessione tra i vari listelli. Durante la messa in opera di questa struttura, è necessario lasciare circa 10 mm tra la struttura e la parete, un vuoto che sarà poi coperto dal battiscopa o da zoccolini (intervento necessario perché evita deformazioni successive alla dilatazione del pavimento). Sotto i listelli di parquet viene distesa una guaina fonoassorbente. Il parquet flottante è adatto a qualsiasi tipo di ambiente, ed è consigliato per quelli umidi, con condensa o eccessive variazioni di temperatura. I prezzi del parquet flottante si aggirano intorno ai 10 e 50 euro circa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche