Perché scegliere il parquet grigio
Il parquet grigio non è solo una tendenza, ma una vera e propria espressione di stile e praticità.
- Regala un mood moderno con un colore non troppo freddo né caldo, dall'aspetto contemporaneo.
- Le diverse essenze sfoggiano le loro tipiche caratteristiche e venature: quella più pregiata è il rovere.
- È una tela neutra e ricercata che crea una sensazione di benessere e tranquillità. Potrai scegliere tra i diversi schemi di posa del parquet per trovare quello che desideri.
- Per quanto riguarda la manutenzione il parquet grigio non è delicato: la polvere e i graffi si notano poco. È adatto anche quando la casa è abitata da bambini e animali domestici.
Grigio Marino di Listone Giordano, in posa spina asburgo, appartiene alla collezione Parquet Rovere Grisaglie. Si declina in tonalità di una bellezza intramontabile, che richiamano le sfumature autentiche della terra, pietra e roccia.
I vantaggi del parquet grigio chiaro
Il parquet grigio chiaro crea ambienti ariosi e luminosi, riflettendo elegantemente la luce naturale e artificiale. L'effetto visivo è notevole nei locali di piccola metratura e in quelli più generosi. Il grigio chiaro è un vero e proprio passepartout nel design d'interni.
Si armonizza con qualsiasi progetto stilistico, da quello moderno e minimalista, scandinavo, classico e persino rustico, dove si vogliono alleggerire a livello estetico i toni e i volumi. È un investimento che si traduce in una superficie calpestabile durevole, che non richiede cure eccezionali per conservare il suo fascino.
Armonico di Salis miscela sapientemente un tocco di marrone con il grigio nella palette 3PC. Questo parquet in rovere ha un tono leggermente freddo, senza rinunciare ad un risultato di forte impatto.
Quando preferire il parquet grigio scuro
Il parquet grigio scuro apporta carattere, personalità e una sensazione ottica di maggiore profondità. Nelle stanze più grandi, questo colore veste perfettamente lo spazio. Evita l'effetto impersonale che a volte si crea con i pavimenti troppo chiari in ambienti molto estesi.
Trova la sua massima espressione quando si unisce con materiali tipici dello stile industriale e arredi in metallo. È sempre necessario che nella stanza entri molta luce, per evitare che la tonalità scura possa rendere lo spazio visivamente cupo e opprimente.
Il parquet in rovere della collezione Vintage di Garofoli è multistrato. È un legno di alta qualità, ideale per chi cerca un effetto deciso da abbinare a porte e boiserie nella stessa finitura.
Come abbinare all'ambiente circostante il parquet grigio
Il parquet grigio, indipendentemente dalla sua tonalità specifica, è versatile. Se ben studiato mantiene un equilibrio sobrio e mai impersonale, inaugurando un nuovo senso di accoglienza. È un colore trasversale, capace di valorizzare con maestria la matericità di ogni elemento d'arredo.
Nelle sue tonalità più chiare si abbina a pareti dai toni delicatamente polverosi e si armonizza con mobili più o meno scuri oppure laccati colorati. Se hai deciso per un grigio scuro è meglio accostare pareti bianche e arredi che puntano sulla luminosità, per bilanciare la visione dell'insieme.
È in ogni caso uno sfondo ideale per un semplice divano a due posti o un imponente sofà angolare, bianco oppure colorato, in tessuto o pelle. La sua capacità di adattamento lo rende un vero e proprio camaleonte, che assicura un ambiente esteticamente perfetto.
Matita Rovere di CP Parquet è multistrato. Le doghe hanno uno spessore di 15 mm, una lunghezza da 1200 a 1800 mm e una larghezza di 65 mm.
