Tipi di parquet

Il parquet è il protagonista assoluto delle nuove tendenze dell'abitare, per le atmosfere uniche e per le sue caratteristiche di isolante termoacustico; esistono tipi di pavimento in legno in un’ampia varietà di essenze e finiture, in due principali categorie:tradizionale e multistrato. Il pavimento tradizionale, in legno massiccio, è formato da un unico strato di legno, che può essere: - grezzo, da levigare; - precalibrato, con elementi a incastro; - prefinito, solo da posare. Il parquet in multistrato, invece, può essere a due o tre strati, formati da uno strato superiore in legno massiccio incollato su un supporto in legno non nobile. Gli elementi di cui è composto il parquet variano a seconda della lunghezza e larghezza, dai più piccoli, i "listoncini", ai più grandi, le "maxiplance". Le essenze utilizzate per il pavimento in legno sono numerose, e hanno differenti caratteristiche tecniche che è utile conoscere prima dell'acquisto, come la durezza e la resistenza all'umidità. I colori delle varie essenze si dividono in chiare, brune, rosse e scure, ma con un trattamento a base di oli colorati è possibile ottenere diverse sfumature, come il parquet grigio, per creare magnifici accordi e contrasti con l'arredamento.

Parquet rovere grigio

Il rovere è uno dei legni più apprezzati e utilizzati per la realizzazione dei parquet, per numerose ragioni: - le prestigiose fibrature fiammate e rigate - il colore e le affascinanti venature - la versatilità di lavorazione - le ottime prestazioni in termini di durezza e resistenza. Il rovere, presente in natura nel colore tenue del sabbia, catalogato quindi tra i legni chiari, può virare al grigio in alcune specie botaniche, ma opportunamente finito con oli colorati, si possono valorizzarne le venature, ottenendo diverse sfumature di grigio, dai toni decisi, freddi, o caldi e avvolgenti, o ancora leggerissimi ed raffinati. Il parquet grigio in rovere si abbina ad ambienti dal design sia rustico che moderno, per la sua estrema versatilità e contemporaneità: in ogni contesto risulta sempre elegante e prestigioso, eterno nel suo fascino.

Parquet grigio chiaro Parquet grigio scuro

Il colore e la finitura del pavimento in legno è da scegliere in funzione dell'ambiente: della luminosità, della metratura e degli arredi. Negli ambienti poco luminosi sono da preferire le essenze chiare, che donano luce ed un ampliamento ottico: è perfetto ad esempio un pavimento grigio chiaro, mentre negli ambienti ampi e molto luminosi sono perfette le essenze scure, che donano carattere e personalità all'ambiente, e catturando la luce creano un effetto di raccoglimento. Il parquet grigio chiaro e quello grigio scuro sono realizzati di solito dall'essenza rovere, o larice, che in natura tendono al grigio; entrambe le essenze possono essere sottoposte a processi di sbiancatura, esaltando le venature, o di colorazione con oli, per ottenere le varie sfumature del grigio. Il pavimento grigio chiaro si abbina bene ad arredi e complementi bianchi, o tonalità pastello, meglio laccati e lucidi. Creando questo contrasto, infatti, si renderà l'ambiente luminoso e accogliente, creando abbinamenti di grande stile. Un pavimento in legno grigio scuro aggiunge modernità alla casa, soprattutto se abbinato a colori chiari sulle pareti e soffitto e solo pochi ornamenti di rilievo.

Parquet laminato grigio

Non è necessario rinunciare all'atmosfera e all'eleganza di un pavimento in parquet se si ha a disposizione un piccolo budget: il pavimento in laminato permette di rinnovare gli ambienti in modo economico e di grande effetto. Il pavimento in laminato è un pavimento multistrato a fibra di legno, cioè un pannello che viene ottenuto pressando e ottimizzando elementi di legname (truciolati ed in generale materie prime a fibra di legno); adatto anche in caso di riscaldamento a serpentine, difficilmente infiammabile, resistente agli urti ed antisdrucciolo. L'unica cosa da tener presente è che non è adatto per i locali umidi e non è levigabile. Le lavorazioni e le decorazioni delle superfici sono molteplici, e le ultime tendenze e tecniche propongono anche il natural touch, che oltre ad avere una superficie identica al parquet massiccio, regala anche il tocco delle fibre del legno. Realizzato in moltissimi colori ed essenze, il laminato grigio dona un tocco di modernità ed urban style agli ambienti, di grande stile.

Parquet grigio prezzi

Il pavimento di legno è un rivestimento di pregio, e come tale ha costi spesso elevati. Ma le occasioni si trovano, e se si sa scegliere si può riuscire ad avere un elegante rivestimento con costi non eccessivi. Se vogliamo una finitura grigia, i prezzi varieranno in funzione di molti fattori: lo spessore del legno nobile, l’essenza, il formato e il tipo di posa. La prima grande suddivisione è tra plegno massiccio e multistrato. Tra i pavimenti in legno più economici ci sono i multistrato, con uno strato nobile di 2,5 mm, mentre ad incidere sul prezzo del tipo massiccio non contribuisce soltanto lo spessore superiore del legno, ma anche il tipo di essenza, la sua provenienza e la sua reperibilità: per questo tra le essenze più utilizzate per i pavimenti in legno c’è il rovere, un’essenza di buona tenuta, di provenienza italiana o comunque europea. Per quanto riguarda il tipo di posa le soluzioni più accessibili sono normalmente quelle incollate, che però non offre la possibilità di pose ricercate per creare motivi decorativi particolari, poiché il formato delle doghe è solitamente unico, semplice e lineare, ma può essere comunque di grande effetto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche