Twelix Artisan Kitchenaid, ecco perché è un forno all’avanguardia

Il forno multifunzione Twelix di Artisan Kitchenaid

Un forno capace di unire 3 diverse modalità di cottura: convenzione, cottura combinata a vapore e solo vapore. Una fantasia? No. Esiste davvero, si chiama Twelix e appartiene alla famiglia Artisan Kitchenaid. Di base è un forno a convenzione; tuttavia rappresenta anche l’ambiente perfetto per la cottura a vapore.

Il “segreto” è riconducibile alla parete di fondo della cavità, in cui si trova una presa di corrente alla quale basta collegare l’apposito accessorio vapore, cioè uno speciale vassoio. E se invece si ha l’esigenza di utilizzare l’intero spazio disponibile, si può cucinare coniugando – come dicevamo – ventilazione e vapore.

Il forno Twelix Artisan Kitchenaid è dotato di 4 funzioni Vapore assistito: carne, pollame, pesce e verdure ripiene. Una volta fatta la scelta, l’apparecchio imposta automaticamente la temperatura e la quantità di vapore. I più creativi possono invece provare la funzione Custom, ovvero optare per la massima libertà in riferimento alla temperatura e all’erogazione del vapore.

Forno Twelix Artisan Kitchenaid: caratteristiche

Dopo la presentazione generale del forno Twelix Artisan Kitchenaid, passiamo all’elenco delle sue principali caratteristiche tecniche e strutturali. Prima, però, facciamo presente che la gamma è composta da 6 modelli a incasso; alcuni sono anche forni pirolitici, altri no. Di seguito le specifiche:
 

  • Volume utile dei vani: 73 litri.
  • Classe di efficienza energetica: A+.
  • Girarrosto a motore.
  • Cottura multilivello (3 livelli).
  • Sonda di temperatura.
  • Display LCD.
  • Programmatore tempo elettronico.
  • Tipo di controllo: elettronico e meccanico.
  • Guide telescopiche.
  • Opzioni di programmazione tempo: inizio e fine.

La pirolisi permette di mantenere il forno sempre pulito senza alcuna fatica; la porta si blocca e la cavità viene riscaldata a una temperatura di 500 gradi, di conseguenza tutti i residui di cibo vengono ridotti in cenere e la cenere, una volta raffreddatasi, può essere rimossa in pochi istanti.

È possibile posizionare i piatti su tre diversi livelli, con la certezza di una doratura perfetta e di un risultato all’insegna dell’omogeneità. Questo forno, inoltre, consente di realizzare ricette che necessitano di temperature molto basse, impostare una cottura lenta, essiccare frutta e verdura e addirittura preparare lo yogurt.

Forno Twelix Artisan Kitchenaid: le funzioni

Il forno multifunzione Twelix Artisan Kitchenaid permette di scegliere fra 34 diverse funzioni fra cui:
 

  • 11 funzioni professionali (5 pasticceria, 6 panetteria).
  • 10 funzioni speciali (preriscaldamento rapido, scongelamento, mantenimento in caldo, lievitazione, 2 cottura lenta, essiccazione, yogurt, Tweli base, ventilazione forzata eco).
  • 8 funzioni tradizionali (una tradizionale, 2 Artisan, 3 grill, 1 ventilazione forzata, una cottura a convezione).

Doveroso soffermarsi sulla funzione Twelix-Grill, grazie alla quale è possibile attivare contemporaneamente l’elemento riscaldante inferiore e il grill: le pietanze risulteranno cotte e grigliate in modo ottimale su entrambe le teglie.

Per quanto riguarda invece la funzione Vapore puro, dopo averla selezionata è sufficiente distribuire gli alimenti nell'apposito contenitore per la cottura a vapore e lasciare che il vapore faccia il suo vapore (sempre a una temperatura inferiore ai 100 gradi).

Twelix Artisan Kitchenaid, un forno di ultima generazione

Cottura uniforme su tre livelli contemporaneamente, cottura a vapore per chi ama i piatti light e salutari, pirolisi, funzioni professionali che consentono di riprodurre i trucchi dei più abili chef e addirittura indicano gli elementi riscaldanti da utilizzare, combinazione di differenti modalità di cottura: Twelix Artisan Kitchenaid è davvero un forno innovativo, versatile e performante.

Un perfetto mix di tecnologia e design: le foto che abbiamo pubblicato evidenziano l’eleganza e la raffinatezza delle sue forme. E sappiate che a caratterizzarlo è anche una particolare finitura easy-to-clean, cioè un particolare trattamento grazie al quale non restano le impronte.

L’utilizzo di questo elettrodomestico è reso molto semplice dal display LCD intuitivo e dai comandi touch. Allora: è il forno che stavate cercando oppure no?

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche