Alla scoperta degli scaffali Ikea

Quanto costano gli scaffali in legno Ikea

Gli scaffali sono elementi di arredo passepartout: leggeri ma resistenti, pratici e funzionali, poco ingombranti. Si possono collocare praticamente ovunque, cioè in ogni ambiente della casa (garage compreso) e ovunque rivelano la loro grande utilità, permettendo di mantenere in ordine e avere sempre a portata di mano gli oggetti più svariati.

Nel catalogo Ikea troviamo numerosi scaffali di differenti tipologie e misure, anche realizzati in materiali diversi. E a quest’ultimo proposito, i materiali più utilizzati sono il truciolare, la fibra di legno e l’acciaio, però non mancano gli scaffali Ikea in legno. Per quanto riguarda i prezzi, bisogna fare subito la distinzione fra scaffali in legno impiallacciato e scaffali in legno massiccio: i primi sono di qualità inferiore e di conseguenza costano meno degli altri.

Gli scaffali Ikea in legno massiccio hanno un prezzo che naturalmente varia in base alle dimensioni e allo spessore dei ripiani; il più economico, Albert, costa 14,95 euro mentre il più “salato” non supera comunque i 130 euro. La spesa, come accade per tutti i prodotti firmati Ikea, resta in ogni caso molto contenuta. Nella foto vedete lo scaffale Hemnes Ikea in pino massiccio, prezzo 119,90 euro. Dimensioni: larghezza 120 cm, profondità 37 cm, altezza 130 cm.

Come utilizzare gli scaffali cucina Ikea

Gli scaffali Ikea possono diventare indispensabili per chi ha una cucina non grande e dotata di pochi pensili. Tutte le cucine sono piene di oggetti, si sa: alimenti vari, stoviglie, contenitori di ogni tipo, pentole, libri di ricette, riviste e via dicendo. Ed ecco che uno scaffale Ikea diventa la soluzione ideale per organizzare al meglio lo spazio disponibile.

Sui ripiani degli scaffali Ikea si possono sistemare, per esempio, piatti e bicchieri; ma anche le spezie, le bottiglie della salsa e dell’olio, i ricettari. L’importante è non accumulare il tutto senza un criterio preciso: suggeriamo di seguire la regola del “i simili con i simili”, per guadagnarci in termini di comfort e ottenere anche un migliore risultato dal punto di vista estetico. Potete inoltre considerare l’idea di usare cestini e vaschette di plastica per suddividere e raggruppare meglio gli oggetti più piccoli.

Non bisogna considerare gli scaffali cucina Ikea come una sorta di “piano B” bensì come una soluzione di arredo ricca di potenzialità: lasciare a vista certe cose riconducibili alla vita quotidiana e alle abitudini familiari, infatti, può conferire all’ambiente fascino e calore. Allora, perché non aggiungere anche i vasi delle erbe aromatiche? In foto lo scaffale Omar Ikea in acciaio, prezzo 59,90 euro.

Dove mettere gli scaffali Ikea angolari

Come le librerie angolari, anche gli scaffali angolari permettono di sfruttare spazi che altrimenti resterebbero inutilizzati. Ikea, a dire il vero, non propone molti scaffali angolari; i modelli attualmente disponibili in catalogo sono un paio: Ragrund, che è in bambù e per esempio può essere utilizzato nel bagno come mobile sottolavabo, nella versione più bassa (25 euro), o come mobile contenitore nello stesso ambiente, nella versione più alta (35 euro).

E poi c’è lo scaffale angolare Ikea Ronnskar (40 euro), che vi mostriamo in foto, presenta una struttura in acciaio e ripiani in acciaio e vetro temprato e trova anch’esso ottima collocazione nel bagno, ma rappresenta pure un’interessante soluzione per arredare l’ingresso, il disimpegno, la veranda. Lo scaffale Ronnskar è disponibile nei colori nero e bianco.

Doveroso segnalare il sistema componibile in pino massiccio Ivar, che consente di realizzare scaffalature angolari anche di dimensioni molto ampie e di qualità soddisfacente.

I prezzi degli scaffali Ikea per il bagno

Quali sono gli scaffali Ikea più adatti al bagno? Nel paragrafo precedente ci siamo soffermati sui modelli angolari Ronnskar e Ragrund, ma l’offerta del colosso svedese è ben più ampia. Per questo ambiente della casa vengono proposti infatti scaffali in acciaio, scaffali in bambù, scaffali in polipropilene, scaffali in legno massiccio e anche scaffali pensati per essere collocati sopra il wc.

In tutti i casi si tratta di prodotti salvaspazio: nelle case moderne, del resto, il bagno ha spesso una superficie davvero poco estesa. La forbice dei prezzi varia da circa 7 euro a circa 60 euro: i più costosi sono quelli realizzati in legno, Ikea utilizza in questo caso la betulla massiccia.

In foto potete vedere lo scaffale Molger (appunto) in legno di betulla, prezzo 38 euro. Dimensioni: larghezza 37 cm, profondità 37 cm, altezza 140 cm. È disponibile anche in una versione sempre naturale, ma più scura, e in una versione bianca.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche