Info e suggerimenti per la scelta del tagliaerba per il giardino

Pro e contro del tagliaerba a filo a batteria

Chi ha uno spazio verde da curare lo sa bene: il tagliaerba a filo a batteria comporta diversi vantaggi. Innanzi tutto, non c’è l’intralcio dei cavi elettrici e non occorre utilizzare carburante oppure olio. Con i tosaerba a filo a batteria, inoltre, la quantità di materiale di scarto dello sfalcio risulta estremamente ridotta, di conseguenza l’erba sminuzzata fa da fertilizzante alle piante e all’erba stessa.

Le emissioni sono pressoché inesistenti e la manutenzione è davvero minima. E ancora, essendo privo di fili il taglierba a batteria risulta molto pratico anche quando bisogna operare tra alberi e siepi. Aggiungiamo che il tosaerba a filo è veloce nel taglio e poco pericoloso; il filo rotante in nylon si muove come fosse la pala di un’elica e permette di ottenere risultati ottimali con gli steli di erba.

Risulta meno indicato, invece, nel caso di sterpaglie robuste perché tende a spezzarsi. In quest’ultimo caso è di gran lunga preferibile un rasaerba dotato di lame. In foto vedete il tagliaerba a filo a batteria Einhell GE-CT 18 Li Solo.

Meglio un tagliaerba a scoppio oppure elettrico?

I tagliaerba possono essere a batteria, elettrici oppure a scoppio. Sui primi ci siamo soffermati nel paragrafo precedente. I secondi sono alimentati tramite corrente elettrica, appunto, e quindi dalla rete di casa. Risultano più piccoli e leggeri di quelli con motore a scoppio, ma è anche vero che possiedono lame di dimensioni inferiori. Naturalmente, possono essere utilizzati solo fin dove arriva il cavo o la prolunga. E aggiungiamo che non sempre è possibile collegare alla rete domestica un apparecchio che assorba con continuità oltre 1 - 1.5 KW.

I taglierba a scoppio funzionano invece a benzina, risultano più pesanti di quelli elettrici però nella maggior parte dei casi sono dotati di trazione autonoma, quindi non bisogna spingerli ma soltanto guidarli, la fatica si riduce notevolmente e non ci sono problemi neppure in salita. Non c’è neanche il vincolo relativo alla presa elettrica e questo è un vantaggio di non poco conto.

In foto la rasatrice MB 248 T di Viking, compatta e dotata di regolazione altezza di taglio centralizzata, nonché di trazione sulle ruote. Le sue prestazioni di taglio di taglio e di raccolta sono ideali per superfici erbose piccole e medie.

Cos’è il tagliaerba elicoidale

Il tagliaerba elicoidale è uno strumento privo di motore che permette di ottenere un taglio accurato e preciso; è ecologico al cento per cento, silenzioso ed economico. E non si pensi che, non essendo automatico, risulti difficile da maneggiare e comporti fatica. Si tratta anzi di un apparecchio pratico e leggero, addirittura confortevole; le lame sono collegate al movimento delle ruote, quindi la spinta manuale si traduce in un movimento semplice e fluido.

La manutenzione è minima, in quanto occorre semplicemente pulire con cura l’attrezzo dopo l’uso per evitare che si formi ruggine e badare che le lame siano sempre ben affilate. Non ci sono difetti, quindi? Non è proprio così. Funzionando tramite la trazione dell’utente, il tosaerba elicoidale non è generalmente in grado di tagliare l’erba molto alta e non dà il massimo nel caso di terreni in pendenza. Inoltre non taglia eventuali piccole pietre.

In foto il tosaerba elicoidale AL-KO Soft Touch 2.8 HM Classic, dotato di una scocca leggera e robusta e di un cilindro a 5 lame in acciaio temprato che assicura un taglio perfetto e un riempimento uniforme del cesto. Il paraurti in gomma protegge la scocca da graffi e colpi accidentali.

Il tagliaerba Bosch ARM 32

Quando si parla di elettroutensili per il giardinaggio di alta qualità, è doveroso citare quelli prodotti da Bosch. La nota multinazionale tedesca realizza rasaerba, tosaerba a filo a batteria, tagliasiepi, sfoltirami, seghe a catena, tagliabordi; insomma, tutti gli strumenti che servono per mantenere il proprio spazio verde sempre al massimo dello splendore.

Fra i tagliaerba Bosch più richiesti c’è il modello ARM 32, dotato di pettini che tagliano il prato fino al bordo e di un potente motore PowerDrive da 1.200 Watt che taglia senza difficoltà anche l’erba alta. Il peso ridotto e il design ergonomico dell’impugnatura di questo rasaerba elettrico, inoltre, facilitano al massimo gli interventi intorno agli ostacoli di vario tipo.

ARM 32 di Bosch ha anche un cesto di raccolta con capacità pari a 31 litri: la capienza maggiore si traduce in una maggiore comodità e nella riduzione dei tempi di svuotamento.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche