I nostri 4 suggerimenti per scegliere la tua parete attrezzata

Come è la parete attrezzata moderna sospesa

La parete attrezzata moderna è multifunzione:

  • racchiude in sé diverse utilità, libreria, porta tv, oggetti vari;
  • mantiene l’ordine e ottimizza la gestione nello spazio;
  • ha il suo punto di forza nella natura modulare che mixa differenti elementi, mensole, contenitori a vista o chiusi;
  • permette grandi personalizzazioni con composizioni in grado di assecondare le pareti, appunto, le metrature, le esigenze.

La parete attrezzata moderna sospesa, che dunque non poggia al pavimento, a linee essenziali e mood minimale, aggiunge una ulteriore leggerezza d’insieme che rende il living pulito e arioso.
Occupa tutta una parete o solo una parte, con un impatto grafico e cromatico davvero interessante.
Come è il sistema giorno LT40 di Lema, costruito a piacere con componenti di differente tipo e gusto: la struttura è in Greyvelvet, materiale innovativo ultra-matt, resistente e vellutato al tatto, con un’ampia gamma di finiture, legni, laccati, vetri, argille, marmi naturali e ricostruiti. Si possono avere anche:

  • contenitori bi_fronte;
  • panche e zone predisposte per alloggiare apparecchiature multimediali;
  • mensole a pannellatura con telai strutturali in alluminio;
  • sistema integrato di lampade a led.

La parete attrezzata è meglio quando è anche porta tv

Le forme essenziali che caratterizzano i modelli attuali di parete attrezzata sono ideali anche per piccoli spazi poiché concentrano tutto quello che serve in un’unica zona del living, sfruttandone anche l’estensione verticale. Con opportuni arricchimenti riescono poi a trasformarlo in una comoda zona notte, poiché alcune versioni prevedono la combinazione con letti abbattibili che scompaiono alla vista durante il giorno.
Ma tra le declinazioni d’uso della parete attrezzata non va dimenticato il suo ruolo di porta tv, da porre davanti a un comodo divano, per godere dei propri programmi preferiti in un ambiente razionale, ordinato, elegante.
Nella collezione Team 7 in proposito c’è l’ultimo arrivato, il suo sistema filigno living:

  • ha elementi modulari per l’home entertainment, come mensole, consolle tv (appunto), mobili vari;
  • è costruito con legno massello naturale sotto forma di pannelli di appena 12 mm di spessore;
  • presenta diverse essenze.

Tra le varie configurazioni c’è il pannello a muro con sezione nascosta, con ripiani a giorno e non, utili anche per contenere fili e cavi della tv, per una parete ariosa e raffinata.

La parete attrezzata secondo Molteni

La parete attrezzata si evolve e acquisisce nuovi elementi per diverse soluzioni in grado di amplificarne l’utilità in ogni collocazione domestica. È quanto succede con il sistema componibile 505 di Molteni, un classico dal design di Nicola Gallizia: si rinnova mantenendo i suoi volumi puri che enfatizzano gli spazi, in atmosfere aperte e luminose, perfette per l’abitare contemporaneo. Una caratteristica importante è il ripiano rinforzato, che utilizza al suo interno un materiale composito leggero, pvc espanso reticolato, utilizzato per le pale eoliche: leggero ma robusto, permette di realizzare ripiani dalle dimensioni molto ampie (fino a 186 cm), senza necessità di essere sorretti da divisori di sostegno che così possono essere posizionati a piacere nella struttura complessiva ed essere molto creativi.
Tra le novità della parete attrezzata Molteni 505 ci sono:

  • sottili divisori in vetro che si posizionano sui ripiani portanti per separare libri ed oggetti, con l’obiettivo di ordinarli rendendoli facilmente visibili e fruibili;
  • anta in vetro dotata di maniglia integrata nel profilo metallico nelle finiture di serie.

La comodità raddoppia con la parete attrezzata moderna ad angolo

Con la parete attrezzata ad angolo si raddoppia la praticità. In tale configurazione, infatti, questi arredi:

  • dimostrano tutta la loro flessibilità;
  • ottengono il massimo usando lo spazio angolare tra due pareti, spesso inutilizzato. Un gran vantaggio, non solo nel caso di ambienti piccoli.

Ciò grazie alla loro componibilità che permette di declinare i vari elementi accordandosi in modo speciale con le misure a disposizione e creando ovviamente progetti mirati per ciascuna esigenza.
Nelle pareti attrezzate ad angolo c’è il trionfo delle forme minimali con spessori contenuti, senza fronzoli, dal gusto davvero ricercato. Il risultato d’insieme tiene lontano il disordine ed è improntato alla purezza dei volumi che danno respiro al living.
Tao di MisuraEmme è una parete attrezzata ad angolo dall’effetto compositivo preciso, in cui l’accostamento dei materiali diversi esalta il design razionale: al legno con le sue nobili venature si accompagna con carattere la leggerezza del metallo, trafilato di alluminio anodizzato satinato oppure verniciato canna di fucile o verniciato colorato. Vasta scelta tra le finiture, dal laccato opaco/lucido al vetro all’ecopelle al tecnomarble.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche