La sedia da cucina, elegante e confortevole

Fattori spazio e dimensioni nella scelta della sedia da cucina

Il processo di scelta della sedia da cucina inizia con una valutazione attenta delle dimensioni dello spazio disponibile.

Se l'ambiente è compatto, anche la sedia dovrà esserlo in misura tale da consentire il nostro movimento attorno al tavolo.

Una sedia in uso occupa 60 cm in larghezza per ogni persona e circa 40 centimetri di profondità, aggiungiamo quindi lo spazio di movimento della sedia che è sui 50-55 cm per lato e che consente di sedersi ed alzarsi con facilità.

La loro distanza dal muro dovrebbe essere di almeno 50 cm, da un mobile con ante dovrà esserlo di almeno 60 cm per permetterne l'apertura.

La scelta di questo arredo dovrebbe poi essere coerente con le dimensioni del tavolo, prestando particolare attenzione alla sua altezza. Una sedia troppo alta o troppo bassa rispetto al tavolo può risultare scomoda.

In foto sedia ambiente cucin-living, Vienna - Target Point.

Qual è la sedia da cucina perfetta

Quando si tratta di scegliere la sedia da cucina ci sono diversi elementi da considerare.

Innanzitutto, il materiale è un aspetto fondamentale: dovrebbero essere realizzate in materiali leggeri, come il polipropilene o l'alluminio, che facilitano il movimento e la pulizia oltre ad essere resistenti e duraturi, rendendo il tuo arredo un investimento a lungo termine.

Preferibilmente sono da evitare sedie in tessuto, in quanto tendono a trattenere macchie e odori. Il loro design è altrettanto importante per rispettare ergonomia e proporzioni.

Le sedie con uno schienale troppo alto sono poco pratiche e  fuori luogo in una cucina. Senz'altro da preferire le sedie senza braccioli, sono più pratiche e facili da utilizzare e non urtano contro il piano del tavolo.

In foto sedia Zero, realizzata in polipropilene riciclato al 100% - Connubia.

Come abbinare la sedia da cucina al tavolo

Ora proviamo ad abbinare la sedia da cucina al tavolo, non è sempre facile, soprattutto se introdotte successivamente alla progettazione dell'ambiente.

La scelta può cadere sull'armonia fra i loro colori o materiali, oppure sul loro netto contrasto per creare un effetto visivo accattivante.

Allo stesso modo, le nuove tendenze ci invitano ad optare per uguali sedute dai colori diversi fra loro, a volte basta anche un singolo particolare per armonizzare sedie e tavolo e per creare un raffinato effetto estetico.

Se proprio volete azzardare potete abbinare al tavolo delle sedie dalle forme diverse, è una soluzione moderna che consentirà di dare sfogo alla vostra creatività.

In foto sedia Painter di Scavolini.

La sedia da cucina salvaspazio

La sedia da cucina salvaspazio è la soluzione ideale per chi vuole avere sempre a disposizione qualche seduta in più per accogliere ospiti.

Si tratta di sedie impilabili o pieghevoli, queste ultime capaci di ridurre al minimo l'ingombro quando non sono in uso, rendendo così possibile liberare spazio facilmente.

Le sedie pieghevoli possono essere appese, mentre quelle impilabili si possono sovrapporre con facilità e riporre magari in terrazzo.

Realizzate in diversi materiali, come il polipropilene, l'acciaio inox satinato, cromato o verniciato, oppure il legno multistrato curvato, si distinguono per la loro raffinata palette di colori.

In foto sedia impilabile in polipropilene e multistrato Mixu di Arper.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche