Utile guida ai divani ad angolo Ikea

3 consigli per scegliere i divani angolari Ikea

Pratica soluzione per organizzare al meglio living di varia dimensione, i divani angolari, conosciuti pure come divani a “elle”, aumentano il numero di sedute rispetto a un mix divano più poltrone, incrementando la sensazione di convivialità, magari attorno a un tavolino posizionato davanti grazie allo spazio generato.

I divani angolari si scelgono perché:

  • rendono disponibile l’angolo tra due pareti, coprendo due lati differenti della stanza e rendendo fruibile e prezioso questo punto difficile da utilizzare;
  • la loro disposizione permette una maggiore funzionalità, senza ingombri inutili nell’ambiente in cui ci si muove pure meglio;
  • la collocazione possibile non è solo addossandoli alle pareti, ma pure al centro della stanza, che così è divisa in aree distinte, come salotto e zona pranzo.
Nei modelli componibili poi il grado di personalizzazione è massimo, poiché davvero possono essere composti in base alle esigenze. Stile contemporaneo e sedute profonde, basse e morbide con cuscini dello schienale asportabili per un sostegno extra: Söderhamn di Ikea è un divano angolare a 4 posti, rosa pallido oppure bianco, turchese, grigio scuro.

Divani ad angolo con letto Ikea

Valore aggiunto di un divano angolare è quello di avere la possibilità di trasformarsi in un letto, singolo o matrimoniale: un’opzione utile non solo in caso di miniappartamenti ma anche quando in casa arrivano uno o più ospiti per i quali gestire immediatamente la zona notte.

Essenziale è che il divano letto angolare sia facile da aprire e chiudere, in poche mosse. Inoltre, va posizionato in un punto della stanza in cui, una volta in chiave notturna, non dia fastidio, con spazio sufficiente rispetto agli altri mobili, per garantire la massima efficienza sia per dormire sia per muoversi.

Sistemare bene il divano è anche un modo per facilitare le operazione di fare e disfare il letto: l’obiettivo è sempre la praticità. Friheten di Ikea è un divano angolare in tessuto che si trasforma in letto a due piazze togliendo i cuscini dello schienale ed estraendo la base. In più ha un contenitore integrato sotto la chaise longue: è grigio scuro, arancione scuro, beige, nero, marrone.

Divano ad angolo piccolo Ikea se lo spazio è poco in casa

Tra le qualità di un divano ad angolo c’è la sua grande versatilità, che disegna con carattere le dimensioni di un interior, anche il meno ampio. Molto utili in questo sono i modelli componibili in cui i diversi elementi modulari si uniscono per realizzare la misura ideale, adattandosi in pieno ai cm a disposizione.

E con la sicurezza di non sbagliare qualsiasi sia la posizione cui è destinato, a carezzare le pareti ad angolo ma anche al centro o in qualsiasi altro punto della stanza, dividendola e ottenendo un doppio spazio da uno, pur piccolo. Preferire:

  • linee semplici, senza fronzoli che mettano a rischio gli ingombri;
  • braccioli stretti, che possono addirittura mancare;
  • strutture relax che allungandosi possano incrementare la comodità, uniti pure a poggia-testa;
  • poggia-piedi da spostare al bisogno, su cui sedersi se necessario;
  • contenitori sotto le sedure, per tenere in ordine oggetti vari.
Kungshamn di Ikea, grazie ai suoi elementi poco pesanti, con fodere fantasia o monotono, con o senza terminale, si combina alla perfezione disegnando modelli ad angolo e no, come più aggrada, potere alla fantasia d’arredo.

Divano ad angolo Ikea o Mondo Convenienza?

Una delle prime operazioni da portare avanti prima di comprare il divano ad angolo dei propri sogni è curiosare tra offerte e modelli che rispondano in pieno a un giusto rapporto prezzo/qualità. Per chi ha un budget limitato, i riferimenti sono Ikea e Mondo Convenienza. Ma quale scegliere?

Per chi ama divani angolari in stile classico, tradizionale, dai costi molto accessibili e tanti negozi, una vera e proprie rete capillare sul territorio nazionale, Mondo Convenienza è ideale. Questa azienda è preferita anche da chi vuole (pur se a pagamento) il sempre previsto servizio di trasporto e montaggio. Alcuni divani hanno la garanzia di 5 anni.

Per chi apprezza lo stile nordico, essenziale, con evoluzioni verso il country-romantico, mettendo in pratica montaggio e trasporto fai-da-te (anche se i servizi ci sono, non gratis), Ikea è perfetta: ogni anno propone collezioni nuove pur mantenendo alcuni arredi ormai diventati un classico del genere. Certi divani hanno garanzia di 10 anni. Holmsund di Ikea è un divano letto angolare con contenitore sotto la chaise-longue. I colori sono azzurro, beige, grigio chiaro e fumo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche