I nostri consigli per usare correttamente in tagliaerba in giardino

Scegli il tagliaerba giusto per le tue esigenze

Affidarsi ad un tagliaerba per curare il proprio giardino ti permette di svolgere con facilità e velocemente i compiti di giardinaggio necessari e di ottenere risultati ottimali con il minimo sforzo, scegliendo il modello più adatto alle caratteristiche del tuo spazio verde. Per giardini di piccole dimensioni puoi optare per un tagliaerba manuale, elettrico o a batteria, leggero e maneggevole, con larghezza di taglio fino a 33 cm. Per spazi di medie dimensioni un rasaerba elettrico, a batteria o a scoppio possono essere la scelta ideale, con larghezza di taglio da 34 a 42 cm. Se il terreno presenta pendenze od ostacoli, un modello semovente ti offre maggiore comfort e controllo del taglio, per aree più regolari, una versione elettrica può essere un’opzioni valida. Per giardini grandi, fino a 1000 mq, scegli un tagliaerba elettrico, a batteria o a scoppio con larghezza di taglio da 43 a 50 cm. Per spazi oltre i 1000 opta per un tosaerba con motore a scoppio con larghezza di taglio da 51 a 56 cm.

Usa il tagliaerba in piena sicurezza

Per ottimizzare le prestazioni del tagliaerba e sfruttarne appieno le funzionalità, è fondamentale operare in modo sicuro ed efficace, seguendo attentamente le pratiche di sicurezza consigliate. Si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni di sicurezza fornite nel manuale prima di utilizzare il tagliaerba. È fondamentale non alterare mai il dispositivo e verificare regolarmente il suo corretto funzionamento, inoltre l'area di lavoro dovrebbe essere tenuta al sicuro dai bambini, evitare di avvicinare mani o piedi e non inclinare mai la macchina, mantenendo sempre le quattro ruote appoggiate a terra. Utilizzare solo prolunghe elettriche specificamente raccomandate per l'uso e operare lontano dai cavi, non maneggiare fili elettrici danneggiati o sfilacciati. Inoltre, non regolare l'altezza di taglio o pulire lo scivolo di scarico dell'erba mentre il motore è acceso e non rimuovere il sacco raccoglitore durante il funzionamento.

Non utilizzare mai l’attrezzo su un prato bagnato o durante la pioggia, per garantire la propria sicurezza personale durante l'utilizzo di attrezzature o in determinate situazioni, è fondamentale indossare protezioni come:

  • Visiera protettiva: per salvaguardare il volto, in particolare gli occhi, da schegge o particelle generate durante l'utilizzo dell’attrezzatura, il mercato offre prodotti realizzati in plexiglass o policarbonato, alcuni in grado di proteggere anche la gola.
  • Tuta da lavoro: abbigliamento rinforzato da indossare correttamente per evitare lesioni e proteggere da graffi o tagli.
  • Guanti antitaglio: fondamentali per proteggere le mani e prevenire la formazione di vesciche, i modelli realizzati in nitrile garantiscono una buona aderenza e sensibilità, oltre ad essere resistenti agli strappi e all'abrasione.
  • Calzature antinfortunistiche: è fondamentale indossare calzature dotate di puntale rinforzato e suola antiscivolo per proteggere i piedi da impatti e scivolamenti.
  • Gambali protettivi: sono indossati per prevenire eventuali ferite alle ginocchia o caviglie causate da frammenti taglienti in movimento, spesso realizzati in nylon e rinforzati con zone in PVC.

Seleziona il taglio e la velocità di movimento

Per selezionare il taglio è importante seguire alcune regole essenziali, la principale è quella di non tagliare mai più di un terzo dell'altezza dell'erba, anche se la scelta dell'altezza adeguata dipende dalla specie di erba utilizzata e dall'uso previsto per il prato. In generale, è consigliabile mantenere l'erba ad un'altezza di circa 6/7 cm, durante l'inverno e l'estate, è consigliato aumentare l'altezza di taglio di circa il 30% per contrastare lo stress termico. Un'altezza di taglio più elevata rende il tappeto erboso più fitto e denso, riducendo lo spazio disponibile per le infestanti, tuttavia, è consigliabile non superare i 9 cm di altezza perché causerebbe l’indebolimento del tappeto erboso.

I tagliaerba si suddividono principalmente in cinque tipologie in base al loro tipo di alimentazione e alle prestazioni offerte:

  • Elettrico: ha una potenza che può raggiungere i 1500 - 1700 W, sufficiente ad azionare lame di lunghezza superiori ai 40 cm, è dotato di quattro ruote, utilizza un sistema di taglio rotativo nella sottoscocca, con lame in acciaio. Alcune varianti possono essere semoventi, avanzano autonomamente grazie al motore integrato.
  • A batteria: massima libertà e manovrabilità, consente di superare gli ostacoli in modo sicuro grazie all’assenza di un cavo elettrico.
  • Con motore a scoppio: con una potenza di 3,5 - 4 Cv circa è in grado di assicurare una buona flessibilità nei movimenti e un’ottima performance nel taglio continuato, è particolarmente adatto per tagliare prati con erba alta o resistente, anche fino a 40 cm.

Le prestazioni dell'utensile sono direttamente correlate alla potenza del motore, è un fattore determinante principalmente per aree di dimensioni medio-grandi. Se l'area da tagliare è inferiore ai 200 metri quadrati, la potenza diventa meno rilevante e potrebbe essere vantaggioso optare per un tagliaerba a batteria, che offre maggiora maneggevolezza e un costo più contenuto.

Cosa sapere per non fare errori nell’uso del tagliaerba

Prima di utilizzare il tosaerba, è importante verificare che tutte le sue parti siano in buono stato, questo è particolarmente importante dopo un lungo periodo di inutilizzo. È fondamentale fare attenzione e assicurarsi che non ci siano oggetti sparsi nel giardino che potrebbero danneggiare le lame. Dato che l’attrezzo è dotato di un motore e di lame affilate, bisogna evitare il contatto con qualsiasi parte del corpo. Per quanto riguarda la manutenzione, oltre alla pulizia ordinaria, compreso lo svuotamento del cestello, che va effettuata dopo ogni utilizzo, occorre controllare le lame per evitare che perdano la loro affilatura, quando diventano smussate, è necessario affilarle. Si consiglia di utilizzare prodotti detergenti neutri e non troppo aggressivi per pulire la macchina, in modo da non danneggiarla, inoltre, è bene evitare di utilizzare spugne abrasive o spazzole troppo dure, in quanto potrebbero graffiare il corpo del tosaerba.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche