Scopri la nuova tendenza del gres effetto cemento per un design moderno ed elegante

Il gres effetto cemento: caratteristiche del materiale

Il gres è un materiale ceramico composto principalmente da argille e feldspati pregiati.

Questi materiali vengono sottoposti ad altissime temperature in un processo che ne aumenta la resistenza, l'impermeabilità e la durabilità, sono proprio questi suoi elevatissimi standard che lo differenziano dalla ceramica.

Di base presenta un colore chiaro ma può essere lavorato in una vasta gamma di colori e finiture, consentendo di replicare l'aspetto di altri materiali di arredamento.

Oggi è possibile produrre questo materiale in grandi lastre che lo valorizzano e consentono pose che riducono di molto la presenza delle antiestetiche fughe.

Anche il colore dell'effetto cemento può essere personalizzato con tonalità diverse.

In foto piastrelle in gres effetto cemento Manatthan - Ceramica Rondine.

 

La versatilità del gres effetto cemento

Il gres effetto cemento è un materiale estremamente versatile, ideale in diversi contesti.

Puoi utilizzarlo nel bagno per creare un look moderno e minimalista, grazie alla sua resistenza all'acqua e all'umidità è perfetto per questo ambiente.

Oppure inserirlo in cucina, un altro luogo dove resistenza e facilità di pulizia sono essenziali e dove può essere anche preso in considerazione come materiale del piano di lavoro.

Inoltre, è una scelta eccellente per il salotto o la sala da pranzo, poiché offre un aspetto elegante e raffinato.

Infine, grazie alle sue qualità, è perfetto per le aree esterne come terrazze e balconi, quindi può essere inserito in qualsiasi ambiente, interno od esterno, della tua casa.

In foto gres porcellanato effetto cemento Brooklyn di Elios Ceramica.

Tutti i vantaggi del gres effetto cemento

Il pavimento gres effetto cemento offre diversi vantaggi significativi.

Prima di tutto, è altamente impermeabile, resiste all'acqua e ad altri liquidi, evitando la formazione di macchie e muffe.

Inoltre, è estremamente resistente all'abrasione profonda, cioè all'usura provocata dal camminamento o dallo sfregamento di oggetti meccanici.

La sua resistenza allo sbalzo termico e al gelo lo rende perfetto per l'uso anche in ambienti esterni e in climi freddi.

Resiste agli agenti chimici quindi è immune ai danni causati da sostanze chimiche, mentre quella verso le macchie lo rende facile da pulire e mantenere. 

In foto Cementine, Opificio22/a Collezione effetto cemento - Panaria Ceramica.

Quale formato di piastrelle per il pavimento in gres effetto cemento

Il formato delle piastrelle per il pavimento in gres effetto cemento può variare notevolmente a seconda del look che desideri ottenere, non sempre un ambiente grande deve prevedere una piastrella grande e viceversa, è anche una questione di gusti.

Resta il fatto che questo specifico materiale, per quanto riguarda il pavimento negli ambienti moderni, si sposa bene con i grandi formati, a partirte dal 60x60 cm, soprattutto in cucina o nel living, negli spazi classici ogni formato preferiate si adatterà in maniera perfetta.

Per quanto riguarda il rivestimento delle pareti potranno essere utilizzati i formati più piccoli ricavati dalle grandi lastre.

Qualunque formato sceglierete influenzerà anche lo schema di posa e di conseguenza l'aspetto finale dei vostri ambienti.

 

 

 

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche