Idee per scegliere le porte scorrevoli

Eleganza decorativa per le porte scorrevoli a specchio

Quale porta scorrevole scegliere per casa?

Nel modello a scomparsa, o filo muro, la porta scompare appunto dentro la parete, grazie alla costruzione di un apposito controtelaio all’interno, o anche creando pareti in cartongesso. Il vantaggio più grande: quando è aperta non si vede nulla e ciò permette di dare maggiore libertà all’arredo attorno ad stessa.
Nel modello esterno muro, o raso muro, la porta si muove in parallelo alla parete attraverso un binario dedicato che può essere a vista o nascosto: non ci sono lavori di muratura ma non è possibile sistemare mobili e accessori nella zona occupata dalla porta quando si apre.
In ogni caso, la porta scorrevole:

  • riduce gli ingombri;
  • mette in comunicazione gli ambienti e/o li separa;
  • è risorsa importante per le case piccole bisognose di spazio;
  • diventa soluzione estetica di grande effetto in termini di materiali e finiture.

Le porte scorrevoli a specchio, in particolare, sono molto eleganti e concorrono a illuminare e ingrandire le stanze.
Foa Porte propone Null Opera con sistema scorrevole esterno muro senza trave o mantovana: è in vetro stratificato dallo spessore di 10-11 mm con un raffinato decoro sabbiato.

Quanto sono utili le porte scorrevoli angolari

Una delle caratteristiche delle porte scorrevoli è la loro capacità di ri-definire gli spazi nelle stanze o addirittura di creare ambienti ex novo. Una soluzione di grande utilità è il ricorso a porte scorrevoli angolari, sfruttando la possibilità di formare un angolo a 90 gradi tra le ante non necessariamente a scomparsa in pareti esistenti. Ad esempio è possibile ottenere una stanza senza bisogno di mura, magari adibendola a cucina all’interno di un open space, grazie a porte scorrevoli angolari a tutto vetro e a tutta altezza. Una soluzione:

  • in continuità con l’insieme;
  • non invasiva, funzionale e di design;
  • ricca di luminosità e leggerezza.

Un’idea arriva da Henry Glass con il suo corner cubico trasparente che racchiude l’ambiente cucina, garantisce la riservatezza al momento della cottura dei cibi, diviso con grande leggerezza ottica dal living. Ciò grazie alle linee minimal che esaltano la pulizia del vetro come accade per la collezione di porte scorrevoli Vitra che possono essere fissate tramite mantovana, incasso o scorrimento a vista.

Le porte scorrevoli grandi: aperture senza limiti

Delimitare gli ambienti ciascuno con la propria identità di arredo, oppure aprirli senza fatica rendendoli un tutt’uno: è la grande opportunità delle porte scorrevoli grandi, oltre le misure standard. Scopo: aumentare efficienza e praticità, sempre salvando lo spazio.
Quando si parla di ampie metrature, in genere la tipologia più opportuna di porte scorrevoli è quella a scomparsa interno muro. Il che centra vari obiettivi:

  • non si spendono centimetri in più;
  • si crea una parete divisoria quando serve;
  • si possono posizionare gli arredi senza problemi.

Spesso le porte scorrevoli grandi sono costruite su misura, sia in larghezza sia in altezza, così da rispondere in pieno alla esigenza richiesta.
Per le misure extralarge Eclisse propone il modello Telescopica nella versione Estensione con un controtelaio che permette di eclissare complessivamente quattro ante parallele scorrevoli, due da una parte e due dall’altra, coprendo oltre 4 metri di apertura.
Il risultato? Si passa in modo semplice da un'unica spaziosa stanza a due separate tra loro, mai veramente divise (e viceversa).

Come sono luminose le porte scorrevoli trasparenti

Leggere, luminose, dall’estetica pregiata e discreta: le porte scorrevoli trasparenti combinano queste qualità senza rinunciare all’efficienza di un prodotto funzionale in grado di personalizzare ogni interior.
La trasparenza può essere declinata in diversi modi, più o meno scura, satinata, sabbiata o bronzata, per idee di design ricercato che si abbina particolarmente a uno stile domestico contemporaneo, improntato a un mood essenziale.
Le preferenze possono orientarsi verso modelli che privilegiano la materia prima, il vetro, eccellente interprete in giochi di luci e, ovviamente, trasparenze. Oppure la porta scorrevole trasparente può abbinarsi a profili metallici dalle varie finiture che la definiscono e danno ulteriore carattere alla stanza.
Nelle porte scorrevoli Delineo di FerreroLegno, che si basano su un sistema modulare dalle tante varianti, si assiste a un piacevole contrasto tra il cuore in cristallo e i bordi di alluminio (di diverso colore, bianco, nero, vulcano, platino, grigio perla, alluminio anodizzato) che ne sottolineano la leggiadria.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche