Scopri le migliori tipologie di soffioni doccia moderni per il tuo bagno

Come si posizionano i soffioni doccia moderni

Vediamo insieme quali sono le modalità di installazione dei soffioni doccia moderni:

  • A parete sono tra i più comuni e pratici, con una doccetta montata su un'asta scorrevole e un soffione fisso montato a soffitto o a parete.  Consente di regolare l'altezza e l'angolo della doccetta utilizzando il supporto scorrevole, mentre l'elemento fisso può essere orientato manualmente semplicemente muovendolo.
  • A soffitto, invece, offrono una pioggia di acqua dall'alto, per un effetto molto rilassante, se lo desideriamo possiamo decidere per un modello dotato di saliscendi.
  • Incassati nel soffitto sono prodotti di design, visibili solo se viene erogata l'acqua.

Questo accessorio andrebbe fissato ad un'altezza di 2 metri dal piatto doccia, o a seconda l'altezza di chi lo utilizza, in ogni caso si calcola almeno 20 cm sopra la testa.

In foto soffione dream 4 Spray di Bossini.

Il getto d'acqua dei soffioni doccia moderni

Ecco il modo in cui l'acqua viene erogata dai soffioni doccia moderni:

  • Getto unico a pioggia, assicura un'erogazione d'acqua delicata e continua, ideale per un momento di rilassamento. 
  • Getti differenti selezionabili, alcuni soffioni sono dotati di altri tipi di getti oltre quello a pioggia, se desideriamo un massaggio più potente potremo utilizzare quello a cascata, oppure a nebulizzazione, che disperde l'acqua in particelle finissime, creando un effetto molto piacevole sulla pelle. 

I modelli multifunzione ci danno la possibilità non solo di regolare il flusso dell'acqua, ma di beneficiare di altre tecnologie come la modalità idromassaggio, la cromoterapia e, attraverso l'uso di un telecomando, l'attivazione delle luci.

In foto soffione doccia Zucchetti Kos.

I materiali dei soffioni doccia moderni

I soffioni doccia sono realizzati utilizzando una varietà di materiali:

  • ABS (plastica), sono una scelta popolare per i loro costi accessibili. Sono leggeri, e facili da installare, ma la loro durata è generalmente più limitata rispetto ad altre opzioni.
  • I soffioni in ottone cromato offrono una soluzione più duratura. Sono noti per la loro robustezza e durabilità, offrono un aspetto lucido e moderno che può resistere alla corrosione, la qualità dell'ottone e lo spessore della cromatura determinano il livello del prodotto.
  • Infine i prodotti in acciaio inox, rappresentano un'opzione di alto livello, sono estremamente robusti e resistenti alla corrosione. Inoltre, questo materiale è facile da pulire e mantiene la sua brillantezza nel tempo, contribuendo a creare un bagno elegante e moderno.

In foto soffione doccia Raindance Classic - Hansgrohe.

 

Le proporzioni in rapporto al box dei soffioni doccia moderni

Il rapporto tra il diametro del soffione e le dimensioni del box doccia è un fattore  che incide notevolmente sulla funzionalità e il comfort dell'ambiente.

In generale, un box doccia ha dimensioni standard da 70x90 cm, in questi casi, un diametro del soffione di 20-25 cm è solitamente sufficiente per garantire un'idonea distribuzione dell'acqua.

Per i box doccia più grandi, con dimensioni superiori ai 100x100 cm, si consiglia un elemento con un diametro maggiore, anche fino a 30 cm, per garantire una copertura d'acqua ottimale. 

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche