La guida 2019 alle sedie moderne

Perché scegliere sedie moderne colorate

Parlare di sedie moderne significa spalancare le porte verso un argomento molto vasto, che abbraccia una ricca varietà di modelli, eterogenei per forma ed ergonomia, materiali e finiture, destinazioni d’uso e accessori, ma che hanno in comune uno stile contemporaneo, spesso versatile, che esprime al meglio il sentire dei nostri tempi. Una delle caratteristiche di queste sedute è di certo il colore. Le sedie moderne colorate permettono di ravvivare qualsiasi angolo della casa, apportando un tocco di personalità che difficilmente elementi d’arredo neutri o bianchi sanno arrecare.
Ma quali cromatismi prediligere per le sedute domestiche?

  • In cucina, se l’ambiente ha un mood informale, via libera a toni accesi e vitaminici, osando anche combinazioni vincenti di abbinamenti cromatici, utilizzando sedie di diverso colore.
  • In soggiorno, per creare uno spazio elegante e ricercato, si può far ricorso a toni più equilibrati ma profondi, che ammiccano ad un passato aulico. Le pallette più raffinate ammettono blu scuro, verde foresta e nuance calde, come i colori cammello, terracotta, albicocca e caramello.

L’importante, al di là delle singole scelte, è optare per soluzioni cromatiche che evochino emozioni. Otto sono invece i colori scelti da Calligaris per la sua nuova sedia Vela, una proposta leggera, versatile, comoda, dal design essenziale, che elegge il colore a suo elemento dominante. La sedia Vela, realizzata in polipropilene, è disponibile con tre tipi di basamento, uno in legno e due in metallo, come si vede in foto.

Quali sono le nuove tendenze per sedie moderne imbottite

Le sedie moderne imbottite nascono essenzialmente per arredare il living e fare da contorno a importanti tavoli da pranzo e di rappresentanza. Le ultime tendenze puntano verso volumi estremamente morbidi e avvolgenti, dal forte impatto visivo, che danno vita a isole di comfort e convivialità. A spiccare è un mix inedito di ritorno al passato e innovazione, che inaugura forme originali, ricche però di rimandi e contaminazioni.
Con o senza braccioli, il concetto che oggi predomina è quello di avvicinare la sedia imbottita alla poltroncina, ma con volumi più compatti, proporzionati e slanciati. Tra i rivestimenti, elementi centrali in questo tipo di sedute, tornano i tessuti naturali, come il velluto e la lana, per esaltare quella matericità al tatto tipica delle superfici setose e riccamente tramate.
Ci aiuta a visualizzare bene questi nuovi concetti, la nuova famiglia di sedute Virgin di MisuraEmme, in foto. Disegnate da Mauro Lipparini, queste sedie moderne imbottite, che rimandano al design degli anni ’50, hanno volumi scultorei e morbidi, ma sempre equilibrati ed essenziali, che invitano ad accomodarsi. Dotate anche di braccioli e realizzate con materiali ricercati, le sedie Virgin vedono il contrasto tra esili piedini anteriori e forme più importanti, che disegnano seduta e schienale.

Dove utilizzare sedie moderne in legno

Il legno si sa è la materia prima per eccellenza nella costruzione delle sedie di qualsiasi epoca e stile. Impareggiabili sono la bellezza irregolare delle sue venature e la duttilità della materia grezza a essere curvata e plasmata per trasformarsi in schienali e sedute ergonomiche, leggere ma allo stesso tempo robuste. Le sedie moderne in legno sono dunque un must nell’arredamento domestico, sia in cucina che nella sala da pranzo.
Il legno lo possiamo trovare presente solo nella struttura, a far da sostegno a scocche leggermente imbottite, o a tutto tondo, impiegato per delineare l’intera seduta. Altro accostamento in termini di materiali, oggi più che mai in auge, è quello tra legno e superfici plastiche, un incontro tra tradizione artigianale e innovazione industriale, un mix perfetto che permette alla materia plastica, grazie alla presenza nobile del legno, di comparire anche in soggiorno, spazio sino a oggi dedicato a soluzioni più sofisticate e importanti.
E a proposito di dialoghi tra materiali differenti, proponiamo nell’immagine una novità firmata Trabà: la sedia Jackei, in cui una solida struttura in legno massello incontra uno schienale intrecciato e leggero realizzato in corda, sostenuto da un profilo esile in tondini di metallo. Il design innovativo di questo prodotto stupisce anche per l’uso azzardato di nuovi e vibranti colori.

Come abbinare tavolo e sedie moderne

Un argomento molto dibattuto è quello del giusto accostamento tra tavolo e sedie. Non essendoci regole precise in merito, vi è la possibilità di creare accostamenti creativi e vincenti, come pure abbinamenti errati e stridenti. Occorre dunque catturare consigli di stile e puntare verso un ideale risultato finale. Ecco dunque alcune idee per abbinare tavolo e sedie moderne:

  • Tavolo classico e sedie moderne. Una soluzione sempre valida e affascinante, che associa un pezzo vintage o d’antiquariato, realizzato spesso interamente in legno, con sedute stilisticamente in contrasto. Se il tavolo è davvero importante, meglio optare per sedie moderne in materiale plastico trasparente, che lasciano a vista la bellezza dell’elemento classico.
  • Tavolo essenziale e sedie diverse per forma e finitura. Questa idea è pensata per chi vuole dare rilevanza al design moderno delle sedute e lasciare il tavolo in secondo piano, preferendo per questo una forma essenziale e dai toni neutri. Le sedie dovranno sì essere diverse, ma scelte in modo armonioso, optando, a esempio, per una coppia di sedute più importanti a capo tavola.

Gli abbinamenti possono poi giocare sia su finiture e creare associazioni tra superfici lucide e opache, che su materiali e colori, come possiamo ben vedere in foto, dove mostriamo la nuova sedia moderna imbottita Isetta di Meridiani, rivestita in tessuto e dotata di struttura in tubolare metallico, che avvolge anche lo schienale curvato e accogliente. Questa seduta è abbinata magistralmente al nuovo tavolo Hubert di Meridiani, con doppio piano laccato e vezzoso puntalino di ottone alla base del telaio in metallo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche