La nostra guida completa ai tipi di serratura per porta blindata

Scopri il costo di una serratura per la porta blindata

La serratura della porta blindata comincia a dare problemi, non funziona bene. Oppure ritieni che non sia più abbastanza sicura. O, ancora, hai appena acquistato una casa e prima c’era qualcun altro: in tutti questi casi, è necessario cambiare la serratura.

Ma quanto costa la serratura per la porta blindata? Per rispondere, passiamo prima in rassegna le differenti e più diffuse tipologie. Innanzi tutto c’è il cosiddetto cilindro europeo con anti-bumping; il bumping è un metodo di effrazione che consiste nell’inserire una chiava liscia, poi colpita con uno scalpello, affinché funga da tensore. Questo cilindro, dunque, presenta una fresatura millimetrica che annulla l’azione della suddetta chiave e ha un prezzo compreso fra i 40 e i 150 euro.

C’è poi il cilindro digitale biometrico, basato su una sofisticata tecnologia: si apre soltanto se riconosce, tramite impronta digitale, il proprietario o i proprietari dell’abitazione. Questo è il tipo di serratura più costoso, ha un prezzo compreso tra i 100 e i 400 euro.

Il cilindro con defender antishock, invece, è dotato appunto di un defender che resiste anche agli urti più violenti: il “merito” va alla mancanza di spazio vuoto nella culla di appoggio e a un’apposita protezione temprata. Il cilindro con defender antishock costa fra i 35 e i 180 euro.

E ancora, il cilindro con defender magnetico è simile a quello precedente ma in più c’è una chiusura magnetica che si attiva in caso di tentata manipolazione; la spesa è compresa fra i 70 e i 250 euro. In foto, i cilindri di sicurezza Champions a profilo europeo di Mottura.

I vantaggi della serratura per porta blindata con cilindro europeo

Il cilindro europeo ha ormai quasi del tutto sostituito la classiche serrature a doppia mappa per una serie di motivi a dir poco validi. Innanzi tutto, la chiave ha un ingombro ridotto al minimo e la fessura ad essa destinata è quindi più stretta, di conseguenza molto più complicati risultano l’introduzione e il movimento degli strumenti utilizzati per i tentativi di scasso.

In secondo luogo, i cilindri europei non possono essere aperti con il cosiddetto grimaldello bulgaro, contrariamente a quanto accade con le doppie mappe. Molti cilindri europei per porte blindate, inoltre, sono dotati di spine anti trapano, rinforzi anti strappo, perni anti-sondaggio, rosette di sicurezza.

Un altro vantaggio è riconducibile alla struttura: le serrature con cilindro europeo, cioè, sono composte dal meccanismo con lo scrocco e il catenaccio (quindi la serratura vera e propria) e il cilindro; è quindi possibile cambiare una parte oppure l’altra separatamente, se non funzionano più bene o se si ha l’esigenza di montarne una di categoria più elevata.

E ancora, l’offerta in commercio relativa ai cilindri europei è a dir poco vasta, di conseguenza facilissimo è trovare quello più adatto alle singole esigenze. In foto la porta blindata doppio battente con cilindro Sentry T D.B. di Dierre.

Cos’è il blocco antieffrazione della serratura porta blindata

Alcune fra le più innovative serrature per porte blindate sono dotate del cosiddetto blocco antieffrazione; qualcuno le chiama pure serratura a trappola. Si tratta di modelli di nuova generazione che comprendono un particolare sistema in grado di bloccare la serratura, appunto, nel caso in cui qualche malintenzionato provasse a estrarre il cilindro con la forza. L’ingresso nell’abitazione, così, diventa impossibile.

E non si pensi che il blocco in questione renda sempre necessaria la successiva sostituzione della serratura: molte serrature con trappola sono reversibili, ovvero ritornano allo stato di partenza semplicemente con l’inserimento della chiave nella toppa o grazie all’intervento di un tecnico qualificato. Altri modelli, più economici, devono invece essere effettivamente cambiati.

In ogni caso, il blocco antieffrazione rappresenta ad oggi uno dei sistemi più sicuri; suggeriamo però di sceglierli per la propria porta blindata solo se il cilindro europeo o il defender sono anti estrazione. In foto la serratura per porta blindata a cilindro con sistema di blocco Revolution Pro di Cisa.

Quanto costa cambiare la serratura della porta d’ingresso

Ma quanto bisogna spendere per cambiare la serratura della porta blindata d’ingresso? Dipende dal tipo di intervento necessario. La sostituzione del solo cilindro ha un costo che varia dagli 80 ai 200 euro; il lavoro è piuttosto breve, un abile tecnico impiega al massimo una mezz’ora.

Se invece è necessaria la sostituzione dell’intera serratura, bisogna mettere in conto una spesa minima di 350-400 euro e una spesa massima di circa 800-850 euro. L’operazione è piuttosto complessa, proprio perché si tratta di una porta blindata: in certi casi occorre anche un’intera giornata di lavoro.

In foto vedete Penta, uno dei cilindri anti bumping prodotti da Kaba.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche