Stile e personalità alla casa con le tende moderne

Come valorizzare la casa con le tende moderne da interni

Le tende moderne da interni sono un complemento indispensabile per valorizzare la casa e il suo arredamento, soprattutto alcune stanze come il salotto o la camera da letto.
In linea generale i tendaggi moderni sono caratterizzati da:

  • tessuti naturali (cotone o lino);
  • forme lineari;
  • colori uniformi (spesso chiari) o motivi geometrici;
  • assenza di orli e ricami.
In questo caso anche il bastone, vale a dire la rotaia in cui scorre la tenda, deve essere sobrio e leggero, quasi invisibile. E’ bene ricordare che più si sceglie un tessuto leggero e trasparente e più la tenda darà l’impressione di scomparire, fino a mimetizzarsi con l’ambiente circostante.
Universo di Dedar è il tessuto in seta e cotone, a motivo geometrico bianco e nero ideale per realizzare realizzare una tenda decorativa moderna.

Massima versatilità con le tende moderne a pannello

Caratterizzate da un look generalmente essenziale, le tende a pannello scorrevoli si raccolgono lateralmente e sono adatte per finestre e portafinestre soprattutto di ampie dimensioni.
Le tende a pannello si compongono di teli realizzati con diversi tipi di tessuto che scorrono su un’apposita guida a due o più binari – solitamente in alluminio – da montare a soffitto o a parete. I pannelli, di larghezza variabile (in versione standard misurano dai 50 ai 90 cm) possono scorrere nelle due direzioni, ognuno in modo indipendente: risultano dunque molto versatili.
Le tende a pannello Inner-N di Balatroni sono una soluzione perfetta per ambienti che necessitano di separazione, protezione dal sole nonché di privacy. Componibili in varie misure e formati, si adeguano con eleganza a ogni ambiente.

Tende moderne a rullo, minimaliste e pratiche

Moderne, minimaliste, innovative e poco ingombranti, le tende a rullo esaltano il design e l’essenzialità degli arredi contemporanei.
Sono pratiche e funzionali, filtrano molto bene la luce, non si devono smontare per essere lavate e stirate e offrono la possibilità, scegliendo i tessuti adatti e i colori più coprenti, di avere un totale oscuramento nelle camere dedicate al riposo e al relax. L’ampia gamma di accessori consente soluzioni e scelte di manovra differenti: manuali (catena, molla, argano) o motorizzate. Nella parte terminale della tenda è inserito un tubolare in metallo per tenere teso il tessuto.
La semplicità di posa, la possibilità di installazione in momenti diversi e l’impatto estetico minimale rendono Groove di Mycore (nella foto) la tenda a rullo ideale per ogni ambiente.

La funzionalità delle tende moderne a pacchetto

Le tende a pacchetto si raccolgono nella parte alta della finestra tramite un sistema di cordicelle e anellini. Si possono realizzare a telo liscio, steccato o arricciato, e con diversi tipi di tessuti, da scegliere a seconda dei gusti e delle esigenze.
Questo tipo di tenda è molto funzionale perché è in grado di modulare il passaggio di luce. Da un punto di vista estetico, i teli lisci quando sono aperti hanno l’aspetto di pannelli tesi, mentre quando sono raccolti producono un leggero e gradevole arricciamento nella parte inferiore.
Qbox 453-457 di Mottura è un sistema di design per tende a pacchetto indicato per ambienti domestici e professionali. Il sistema è dotato di cassonetto in alluminio con testate in materiale termoplastico antiurto e i rocchetti avvolginastro hanno uno sgancio per la rapida rimozione della tenda.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche