Scopri i migliori materiali e le loro caratteristiche per il top cucina

Scegliere i top cucina: un elemento chiave nella progettazione

La progettazione del nostro ambiente cucina richiede una serie di decisioni importanti e, tra queste, un ruolo di primo piano è svolto dalla scelta dei top cucina.

Questi componenti non solo determinano il suo stile e l'aspetto generale, ma influiscono anche sulla sua funzionalità e durata nel tempo.

Il materiale scelto, il suo colore e design, devono essere attentamente selezionati per garantire una fusione perfetta con gli altri elementi presenti, non si tratta solo di una questione estetica, bensì anche di praticità: deve essere resistente e di facile manutenzione.

Esistono una serie di materiali tra cui scegliere, ciascuno di essi ha le proprie caratteristiche, occorre quindi trovare il giusto equilibrio tra estetica, funzionalità e costo, al fine di creare uno spazio che rifletta il tuo stile e risponda alle tue esigenze.

In foto cucina Musa, top in gres porcellanato Invisible Light di Scavolini.

Top cucina in Lapitec: il fascino della pietra sinterizzata

Il top cucina in Lapitec rappresenta il trionfo della pietra sinterizzata, è una miscela di minerali 100% naturali, senza pigmenti o inchiostri aggiunti.

Viene sottoposto a vibro-compressione sottovuoto e cottura ad elevate temperature (sinterizzazione). Questo processo compatta le polveri senza l'uso di colle o resine, creando lastre di grandi dimensioni.

Il piano di lavoro in Lapitec offre una gamma di colori ispirati dalla natura, dal bianco al nero, con variazioni di grigi e marroni. Alcune nuance presentano venature irregolari a contrasto, questa superficie è estremamente compatta, facile da pulire, non assorbe liquidi, è resistente al calore e alle escursioni termiche.

La produzione di pietra sinterizzata è un processo a basso impatto ambientale, che non prevede l'utilizzo di resine o pigmenti tossici.

In foto top cucina in pietra sinterizzata – Lapitec Naturally Italian.

Il top cucina in Caranto dalle elevate prestazioni

Vediamo questo materiale per top cucina declinato in due tipologie:

  • Caranto Ker: ceramica che si ottiene dalla miscelazione di elementi naturali e quarzi resi resistenti tramite un processo di cottura ad elevatissime temperature. Grazie alla sua natura non porosa la ceramica è altamente resistente a batteri e germi. Non utilizzare coltelli in ceramica per tagliare alimenti direttamente sul piano. Ha un'elevata resistenza allo shock termico.
  • Caranto Quarz: composto al 95% di quarzo, il restante 5% è costituito da resine che conferiscono al materiale un'ulteriore impermeabilità. Il contatto diretto con pentole calde potrebbe creare macchie, si consiglia pertanto l'uso di sottopentola. Evitare il taglio diretto sopra il top prevedendo l'uso di taglieri.

In foto top Caranto Quarz lavello saldato - Veneta Cucine.

I top cucina in gres porcellanato, raffinati e resistenti

Il gres porcellanato rappresenta una scelta versatile e affidabile per i top cucina.

Composto principalmente da argilla fine e altri materiali inerti, è sottoposto a un processo di cottura ad altissime temperature che lo rende estremamente resistente e durevole. La sua struttura compatta e omogenea lo protegge da graffi, macchie ed agenti chimici, è possibile appoggiare le pentole o altri corpi caldi direttamente sulla sua superficie senza provocare alcun danno.

Inoltre, la varietà di finiture e colori disponibili offre infinite possibilità di personalizzazione, permettendo di adattare il piano di lavoro a qualsiasi stile del tuo ambiente. Grazie alla sua bassa porosità, è anche altamente impermeabile.

In foto cucina Rigoletto Plus con top in gres di Aran Cucine.

I top cucina in Corian per ambienti funzionali

Il Corian è un materiale composito formato da 1/3 di resina acrilica e 2/3 di sostanze minerali naturali, è caratterizzato da una superficie non porosa che previene l'assorbimento di liquidi e impedisce la formazione di macchie.

Si distingue anche per la sua resistenza agli urti e ai graffi, eventuali danni superficiali possono essere riparati mediante levigatura e lucidatura, ripristinando l'aspetto originale del top. La flessibilità nel design è un suo altro punto di forza, può essere termoformato per creare forme e curve complesse.

Dal punto di vista igienico, la superficie non porosa rende difficile la proliferazione di batteri e facilita la pulizia, evitare l'esposizione diretta a oggetti molto caldi.

Il Corian permette anche l'integrazione senza soluzione di continuità di lavelli e piani di lavoro, creando una superficie uniforme e continua.

In foto top cucina in Corian - Corian DuPont.

Piani cucina in Fenix, igienici e facili da pulire

Fenix NTM è un materiale composto da cellulosa e resine di ultima generazione ottenuto attraverso le nanotecnologie, noto per la sua resistenza agli urti, ai graffi e all'abrasione. Ha una superficie estremamente opaca che gli conferisce un aspetto moderno ed elegante, morbido al tatto, antimpronta e riparabile termicamente su graffi superficiali. Facile da pulire, richiede solo detergenti neutri e un panno morbido. La sua resistenza alle macchie rende la manutenzione quotidiana un'operazione semplice.

Fenix NTA è il passo avanti del Fenix, del quale mantiene tutte le caratteristiche applicate però alle superfici metalliche.

In foto cucina Aspen con top cucina in Fenix NTA di Doimo Cucine.

Il laminato e la sua evoluzione HPL per i top cucina

Il laminato e l'HPL (High-Pressure Laminate) rappresentano due fasi evolutive di un medesimo materiale, ciascuno con caratteristiche uniche che ne influenzano l'utilizzo e le prestazioni.

Il laminato è composto principalmente da fogli di carta imbevuti di resine fenoliche o melaminiche, uniti mediante pressatura e calore, sono prodotti tramite una singola pressatura, mostra una resa e una qualità inferiore rispetto all’HPL, ma ha anche un costo più basso.

L'HPL è una versione avanzata, perché ottenuto tramite un doppio processo di pressatura a temperature molto elevate. Ciò gli conferisce una maggiore densità e resistenza rispetto al prodotto tradizionale.È particolarmente adatto per applicazioni verticali come pannelli murali, rivestimenti e mobili grazie alla sua maggiore resistenza agli urti, ai graffi e all'usura generale.

In foto top cucina in HPL - Arrex Le Cucine.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche