Una rapida guida per scegliere la propria casa di legno

Quali sono i migliori costruttori di case in legno

In Italia sono diversi i produttori di case prefabbricate in legno, con progetti dal vario design, classico e sempre più contemporaneo, con tante possibilità di personalizzazione e di costi.
Ecco una piccola panoramica.

  • Subissati è un’azienda di Ostra Vetere (An) che utilizza soprattutto pino lamellare scandinavo.
  • Biohaus, di Tavagnacco (Ud), costruisce dal 1998 ville e case prefabbricate di lusso in abete rosso.
  • Spazio positivo, di Pergine Valsugana (Tn), è la declinazione italiana dell’azienda tedesca Rensch-Haus, da 140 anni nel settore.
  • Progettolegno, di Fano (Pu), realizza case di legno nZEB, cioè nearly Zero Energy Building, edifici a “Energia Quasi Zero”.
  • Nuove Architetture di San Giorgio del Sannio (Bn) costruisce case in legno lamellare con il versatile sistema X-lam.
  • Rubner Haus, di Chienes, (Bz), adopera il legno del suo bosco di Mezzaselva vicino a Bressanone.

Sua l’abitazione contemporanea in foto, ideata dall’architetto Marcello Spagnolo a Veglie, Lecce, perfetta per il clima caldo umido della costa salentina e con il suo stile essenziale in armonia con la natura mediterranea tutto intorno.

Veloci e personalizzabili le case di legno prefabbricate

Costruirsi una casa prefabbricata di legno: perché sì?

  • La velocità di realizzazione, rispetto all’edilizia tradizionale: a seconda delle dimensioni e del progetto l’abitazione è pronta nel giro di 3-6 mesi, non solo per quanto riguarda il montaggio ma anche per l’installazione degli impianti.
  • La modalità di costruzione: varie parti, come travi e pareti sono costruite nello stabilimento del produttore e vengono poi assemblate nel luogo scelto (dove sono posizionate le fondazioni) con diverse tecnologie, quella a a telaio o Platform Frame, con una struttura di travi in legno chiodate tra loro, come a formare un telaio, o la X-lam, tavole in legno massiccio incollate tra loro a strati incrociati con colle prive di formaldeide e solventi.
  • La personalizzazione: si può scegliere una casa prefabbricata nei ricchi cataloghi del produttore ma decidere poi un’estetica e una conformazione interna/esterna in base ai desideri..

MADi di Arealegno è una casa antisismica, prefabbricata con diverse soluzioni personalizzate che usa la tecnica del dispiegamento per piegare e assemblare moduli di legno coibentati con lana di roccia, fibra di legno e poliuretano espanso: prestazioni termiche ottime, autonomia energetica autonoma, senza fondamenta può essere rimossa e riutilizzata.

Quanti vantaggi per le case di legno moderne!

Per le case di legno moderne i progettisti puntano a forme lineari, senza vezzosità, sia all’esterno sia all’interno, che le rendono ideali non solo in contesti montani, ma sempre più spesso anche in zone marine, con attenzione ad armonizzarle nella natura circostante.
Questo anche con la scelta di colori neutri, senza eccessi, come consente facilmente il materiale principe, il legno che, oltre a essere davvero ecosostenibile e rinnovabile, garantisce tanti altri vantaggi. Infatti è:

  • robusto, di facile lavorazione e ideale per la costruzione;
  • di lunga durabilità, soprattutto quando sottoposto a trattamenti specifici che ne allungano la vita;
  • fenomenale isolante acustico e termico, perché non disperde il calore in inverno e non lo lascia entrare in estate, creando un clima interno ideale;
  • antisismico, riesce a sopportare anche le scosse sismiche più intense;
  • resistente al fuoco per via della bassa conducibilità termica dei suoi strati superficiali, bruciando più lentamente rispetto a cemento e acciaio che sono dunque più facilmente incendiabili.

Forme pulite per la casa prefabbricata moderna di Progettolegno.

Che prezzi hanno le case di legno?

Belle, sicure, naturali, confortevoli, a basso risparmio energetico: ma quali sono i prezzi delle case di legno prefabbricate?
I fattori che influenzano la spesa sono diversi che dipendono da:

  • progetto architettonico,
  • dimensioni,
  • configurazione interna,
  • tipologia costruttiva.

Importante è poi scegliere se si vuole una struttura grezza, da rifinire esternamente o esternamente (quindi bisogna aggiungere i costi di rivestimenti, tinteggiature, impianti) o la soluzione chiavi in mano, cioè la casa pronta solo per essere arredata e abitata.
Il lato positivo delle case prefabbricate è che in genere si decide all’inizio tutti i parametri voluti, con un preventivo chiaro.
Alcuni produttori indicano i prezzi indicativi sul loro sito.
Subissati quantifica una casa chiavi in mano da 1300 a 1600 € al mq, che scendono a 750/950 nel caso di struttura grezza.
C’è chi entra nel dettaglio: MADi di Arealegno costa a partire da 34.900 per 26 mq. Spazio Positivo propone: una casa a 1 piano di 100 mq a 186.900 €, una a 2 piani, sui 200 mq, 235.900 (più Iva). In foto gli 85 mq dell’abitazione della linea Casa Mia.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche