Ecco le informazioni che cercavi sulle piscine in vetroresina

Ecco i costi e le misure delle piscine in vetroresina interrate

Le piscine in vetroresina interrate sono monoblocco e prefabbricate, di conseguenza l’installazione risulta semplice e non richiede molto tempo: questo è il primo, grande vantaggio. Per quanto riguarda gli accessori, le migliori aziende propongono una vasta scelta (dai diversi tipi di scalette all’illuminazione) e di conseguenza il soddisfacimento delle esigenze individuale è, sostanzialmente, sempre possibile.

Inoltre non bisogna attendere molto per la consegna e, anche per quanto concerne la forma della piscina, numerose risultano le soluzioni disponibili. Le piscine in vetroresina hanno però due difetti: il primo coincide con il trasporto, che per ovvi motivi è piuttosto complesso e impegnativo; il secondo consiste nel fatto che il gelcoat tende a degradarsi con il passare dei mesi e con l’azione degli agenti atmosferici, anche se le piscine in vetroresina di più elevata qualità vengono trattate in modo da rallentare al massimo tale sgradevole fenomeno.

Passando alle dimensioni delle piscine in vetroresina interrate, non ci sono particolari limiti; facciamo presente, però, che nella maggior parte dei casi sono piuttosto contenuti. E i prezzi? Consideriamo una semplice piscina in vetroresina rettangolare 10x5 cm: per la struttura e gli accessori occorrono fra i 12.000 e i 15.000 euro, ma bisogna aggiungere le spese per lo scavo, le opere murarie, la posa e, appunto, il trasporto.

Per lo scavo e gli interventi murari consigliamo di mettere in conto almeno 3.500 euro, mentre per la posa possono bastare anche 1.000-1.500 euro. Quanto al trasporto, fornire cifre indicative è impresa impossibile in quanto tutto dipende dalla distanza fra la ditta e il luogo in cui la piscina deve essere installata. E, comunque, ci vuole un mezzo eccezionale, che decisamente non è una soluzione economica. In foto la piscina in vetroresina Athen di Polyfaser.

I prezzi dei kit piscine in vetroresina fai da te

Se desideri una piscina in vetroresina per il tuo spazio outdoor ma hai l’esigenza di contenere il più possibile la spesa, al tempo stesso possiedi una buona manualità e un po’ di esperienza, puoi valutare l’idea di puntare sul fai da te. In commercio, infatti, esistono diversi kit completi per l’installazione di una piscina interrata in vetroresina, generalmente composti dai seguenti elementi:

  • Vasca in vetroresina.
  • Skimmer. Bocchette.
  • Gruppo filtrante.
  • Corpo filtro.
  • Raccordi e tubazioni.
  • Sabbia di quarzo in sacchi.
  • Bordo perimetrale scaletta in acciaio inox.
  • Accessori pulizia e manutenzione.


Quanto si risparmia? Bisogna tener conto delle dimensioni della piscina, della sua forma, degli accessori scelti; in linea di massima, però, sappi che la spesa si dimezza rispetto a una piscina con le medesime caratteristiche ma prefabbricata e quindi già pronta. E naturalmente non esistono i costi derivanti dallo scavo, da eventuali interventi murari e dalla manodopera.

Le piscine in vetroresina fuori terra convengono?

È piuttosto raro vedere una piscina in vetroresina fuori terra e le ragioni sono molto valide. Innanzi tutto, non si tratta di piscina autoportanti e in secondo luogo la vetroresina è un materiale delicato, per cui l’eventuale installazione fuori terra necessita di una protezione. Cioè di elementi di contenimento (che vengono generalmente in legno, in alluminio, acciaio oppure con mattoncini) e di una base in cemento armato.

Senza queste barriere protettive, definiamole così, la piscina in vetroresina tende a danneggiarsi e deteriorarsi con una facilità disarmante e spesso in modo irrimediabile. Dal punto di vista estetico, comunque, le piscine in vetroresina fuori terra rivestite in legno sono molto meglio di quelle rivestite in alluminio o acciaio; il legno è un materiale naturale che si integra perfettamente col verde circostante e in tutti i casi dona un tocco di eleganza e calore all’ambiente.

Importante è che venga trattato in modo da fronteggiare al meglio il contatto diretto con l’acqua e l’azione degli agenti atmosferici e affinché i raggi solari non lo scoloriscano.

Dove trovare piscine in vetroresina economiche

Il fai da te non è per niente il tuo forza, però non disponi del budget necessario per acquistare e far installare una piscina in vetroresina. Ebbene, non c’è bisogno di gettare subito la spugna. Innanzi tutto, consigliamo di chiedere ai rivenditori più vicini alla zona in cui abiti, perché potresti imbatterti in qualche bella occasione inaspettata.

In secondo luogo, online si trovano decine di piscine in vetroresina economiche: bisogna solo armarsi di pazienza, fare una ricerca accurata e puntare sui siti realmente affidabili, quindi fare tutte le verifiche del caso.

Un’altra soluzione? Le piscine in vetroresina usate, ovvero di seconda mano. La possibilità di fare un ottimo affare non manca, anzi; raccomandiamo, però, di fare sempre una verifica di persona prima di procedere con l’acquisto, magari facendosi accompagnare da chi se ne intende davvero. Il rischio, altrimenti, è quello di ricevere qualche amara sorpresa. In foto una piscina realizzata da Piscine Ligny.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche