I tavoli da cucina allungabili sono salvaspazio
Le cucine moderne spesso sono tutt’altro che grandi e in molti casi ci si ritrova a fare i conti con i centimetri che mancano. È problema che si risolve facilmente grazie ai tavoli da cucina salvaspazio in versione allungabile. I modelli migliori integrano meccanismi di ultima generazione che, con pochi e semplici gesti, consentono l'estensione del piano. Potrai quindi aumentare la superficie o riportarla alla sua dimensione originale a seconda delle necessità.
È necessario che, prima dell'acquisto, valuti con attenzione che il tavolo si possa allungare completamente e assicuri dei passaggi agevoli all'interno del locale. Il mercato propone forme rettangolari, quadrate oppure tonde a seconda della planimetria della stanza. In termini estetici potrà essere coordinato ai mobili della cucina.
Desko di Scavolini è un tavolo rettangolare allungabile con piano in Fenix NTM, in laminato o in vetro temperato, lucido oppure opaco.
Il tavolo da cucina salvaspazio che scorre sotto la penisola
In una cucina piccola ogni centimetro conta e un tavolo fisso occupa spazio prezioso. La soluzione giusta potrebbe essere un tavolo da cucina salvaspazio integrato nella penisola, che scorre da sotto il piano d'appoggio e si estrae al bisogno. È una superficie extra, comoda in qualsiasi momento della giornata.
Se progettato con un sistema di rotazione su entrambi i lati potrai orientare il tavolo dove ti è più pratico. Nel panorama dei materiali per top cucina, quello che hai scelto sarà uguale al piano estraibile.
Start-Time J 07 di Veneta Cucine ci mostra una cucina con penisola dotata di un piano a scomparsa. Il risultato è un vero e proprio tavolo munito di ruote girevoli che ne consentono la rotazione.
I tavoli da cucina salvaspazio ampliano l'isola
Se il tuo ambiente non è particolarmente ampio ma ti piace la cucina con isola segui i nostri consigli. Devi sapere che anche il blocco isola può essere dotato di un tavolo da cucina salvaspazio. È un piano d'appoggio aggiuntivo che scorre e si estende grazie a guide dedicate. Quando non serve si ripiega, scomparendo in un vano a cassetto. Esistono anche superfici che fungono da piano di lavoro e, all’occorrenza, scorrono in avanti trasformandosi in un comodo tavolo.
Il blocco centrale può diventare una vera stazione operativa, che si estende quando è il momento di consumare i pasti. In questo caso, un sistema di scorrimento amplia il piano di lavoro sui due lati simmetrici dell’isola, creando una scenografia funzionale.
Brunch di Atim consente di avere una piccola isola con tavolo incorporato. Il cassetto che lo ospita potrà essere utilizzato anche per riporre ciò che serve per apparecchiare.
Slide di Dibiesse è una superficie per lavorare in cucina e diventa un tavolo da pranzo scivolando rispetto al top su cui è installato.
Oasi di Aran Cucine ci mostra un'isola operativa che estende il top da entrambi i lati con un sistema di scorrimento, per utilizzare le due parti come tavolo da pranzo.
Tavoli da cucina salvaspazio che scivolano lungo la composizione
Davvero interessanti anche i tavoli da cucina salvaspazio che scorrono su binari e scompaiono tra le basi e il top della composizione quando non servono.
Queta soluzione offre una pratica e ampia superficie aggiuntiva utile per pranzare oppure lavorare da casa. Il risultato è una cucina in perfetto equilibrio tra design e funzionalità.
Sliding Table è un brevetto firmato Elmar. Il tavolo è contenuto nel top e scorre lungo tutta la composizione attraverso basi e colonne. È disponibile in due diverse profondità, con lunghezza massima di 160 cm.
I tavoli da cucina salvaspazio nascondono anche la zona cottura
In questo caso, grazie ad un sistema innovativo, la zona operativa appare con un semplice gesto e, contemporaneamente, si ricava un'area pranzo. È sufficiente far scorrere il top: il tavolo è subito pronto all’uso.
Questa scelta è ideale negli open space dove convivono cucina e soggiorno. Nasconde i fornelli quando non servono, mantenendo l'ambiente sempre in ordine. La praticità del meccanismo interpreta in chiave moderna le esigenze di ogni giorno, offrendo arredi versatili e dinamici.
Immagina di Lube utilizza un sistema scorrevole integrato nell’isola per nascondere alla vista i fornelli. Quando è il momento giusto il top scorre diventando un tavolo da pranzo e svelando contemporaneamente il piano cottura.
