Scopri le nuove piastrelle decorative per il bagno, un trend all'insegna del colore

Le caratteristiche delle nuove piastrelle decorative per il bagno

Nel mondo delle mattonelle per il bagno le tendenze vedono protagonista il gres porcellanato, con l'alternanza di lastre oversize e piastrelle decorative in piccoli formati. Queste ultime non hanno mai smesso di sedurre e sono oggi disponibili con effetti grafici che non passano inosservati. Proprio come le mattonelle per cucina moderna, sposano estetica e funzionalità.

Via libera quindi a motivi astratti, effetti tessili, pattern geometrici o floreali e accostamenti cromatici inediti, capaci di dare carattere e dialogare con gli arredi. Il risultato si traduce in un vero e proprio tocco scenografico dall'aspetto materico, che ci connette con il mondo della natura. 

CottoMilano di Ceramiche Keope propone mattonelle che spaziano dal formato 120×120 sino al 6×24 cm. I decori richiamano il linguaggio dell’architettura milanese. I listelli e i mosaici consentono di disegnare superfici d'effetto su pavimenti e pareti.

Piastrelle decorative con effetto tridimensionale

Il ricorso a piastrelle decorative con effetto 3D aggiunge un autentico tocco scenografico all'ambiente e una sensazione tattile ineguagliabile. La ricchezza cromatica, unita alla profondità materica, riconnette al mondo naturale e genera spazi dal sapore rilassante.

Ne è un esempio la collezione 3D Wall Design di Atlas Concorde, che interpreta rilievi e geometrie in chiave contemporanea per pareti di forte impatto. Sono tanti i motivi in rilievo e i colori a disposizione. Le superfici tridimensionali creano giochi ottici sempre nuovi, che cambiano in base alla diversa esposizione alla luce naturale o artificiale. 

Marca Corona propone Terrasale. La pietra basaltina vulcanica si incontra con i frammenti chiari e luminosi del limestone marino. La nuova collezione si sviluppa nel piccolo formato quadrato 20×20 cm, con un’ampia tavolozza di pigmenti, completata dai decori Astro e Lacca.

Lithos di Casalgrande Padana reinterpreta con il gres porcellanato la bellezza della pietra di Portland, con tonalità naturali. Ci mostra un decoro cannettato 60×120 cm. La serie si completa con mosaici da 30×30 cm e tessere 5×5 e 5×15 cm, tutti disponibili in ogni colore della collezione.

Le piatrelle decorative colorate

Dopo anni di dominio delle palette neutre, salgono sul podio le versioni colorate: vibranti, audaci, coinvolgenti. Il bianco resta comunque un grande classico, che mette in risalto il rilievo dei rivestimenti. Le sfumature dell'azzurro e del verde insieme al beige, al grigio e al ruggine offrono notevoli possibilità espressive. A completare la scena ci sono le decorazioni floreali con effetto wallpaper dai motivi botanici e le grafiche che raccontano il mondo animale. 

Materia Brillante di FAP si esprime con effetti decorativi che regalano dinamismo e personalità agli ambienti. Fogli Linfa ci mostra una superficie brillante che porta in primo piano la natura con la sua rigogliosa vegetazione. 

Nella collezione Porto Rotondo di Cerasarda il colore si ispira alla luce e ai paesaggi della Sardegna. Sono disponibili i formati 6×25 cm e 15×15 cm. La prima versione offre due texture di grande pregio; il secondo formato è valorizzato dall'effetto 3D, che crea pareti decorative eleganti e di tendenza. 

Nesting Room di ABK Group è una collezione realizzata in collaborazione con il brand Moooi. Si ispira al mondo animale con gli uccelli come soggetti, oltre ad elementi grafici optical che ricordano uova e occhi di rapaci, ma anche antichi piumaggi.

Le piastrelle decorative che imitano il look delle cementine

Le novità parlano di piastrelle decorative che, attraverso la ceramica artistica e sapienti combinazioni cromatiche, reinterpretano in chiave contemporanea le antiche cementine. La loro estetica dai tratti iconici dialoga perfettamente con gli ambienti classici e, allo stesso tempo, valorizza anche i bagni più moderni. Colorate ma sobrie ed eleganti, danno vita a superfici dal forte carattere e creano un’atmosfera accogliente e sofisticata.

Quadrille, di Decoratori Bassanesi, sono piastrelle da 15 x 15 cm dal forte potere decorativo. Geometrie e colori danno al decoro un mood contemporaneo di grande impatto. I vari pattern si possono combinare liberamente per creare composizioni sempre diverse ed originali.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche