Portaombrelli, utili e colorati

Portaombrelli design

Un ingresso non è completo fin quando non vi viene posizionato un bel porta ombrelli, di gusto e di design, che oltre che un bel tocco di classe sarà anche un oggetto estremamente utile e funzionale. Non costringerete infatti i vostri ospiti a girarsi intorno alla disperata ricerca di un angolo dove i loro ombrelli non diano fastidio. Un porta ombrelli deve essere quasi una scultura, di materiali e forme eleganti, con linee originali e moderne, non un semplice pezzo di plastica senza una ragione precisa: un modello di design non necessita di grandi spese, ma solo di un po' di pazienza nel trovarlo. Si riconosce con facilità, poiché sembra più una scultura che un oggetto che, nei fatti, risulta di gran lunga sottovalutato rispetto alle sue potenzialità di arredo. Molti negozi ne offrono una grande varietà, ma non disdegnate le possibilità in internet: avrete il vantaggio di poter scegliere tra migliaia di offerte e vagliare diverse possibilità direttamente da casa vostra, il tutto in pochi click. in foto: modello Narciso Tonin casa.

Ikea portaombrelli

Una soluzione economica ma elegante è fornita dalla casa svedese Ikea, che spesso offre idee originali e adatte a una casa dagli ambienti giovani e informali. La serie Portis, pensata appunto per gli ingressi, offre un'idea piacevole di porta ombrelli, legato anche ad una struttura appendiabiti, dalle forme classicheggianti ma minimali, con un effetto che ricorda quello del ferro battuto. Bisogna stare attenti con questa soluzione, tuttavia: sceglietela solo se avete una casa moderna, con colori accesi ed arredi molto originali e dalle forme inconsuete. Il rischio, infatti, è quello di appesantire l'ambiente. Questo portaombrelli è invece molto indicato per non dare troppo nell'occhio, ma fornire anche discretamente quel tocco necessario persino in un ambiente che appare già fin troppo arredato.

Portaombrelli Guzzini

La linea di arredamento firmata Guzzini propone diversi modelli di porta ombrelli. Quello identificato con il nome di Nuvola, ad esempio, è solo uno dei tanti modelli disponibili. Nuvola è disponibile in vari colori, ma quello senza dubbio più facilmente adattabile a ogni tipo di ambiente è il modello tradizionale in plastica semitrasparente colorata o bianca: la sua raffinatezza lo rende adatto tanto a ingressi moderni quanto a ingressi giocati su un arredo più anticato. Guzzini sceglie una linea morbida e ondulata, quasi simile a quella di alcuni fiori a campanula, che trasmette un'impressione di grande leggerezza e di un'eleganza che non è ostentazione, ma una semplicità di singolare raffinatezza, quella di una nuvola, appunto. Scegliete Guzzini se avete un pavimento in legno scuro, resina o piastrelle in toni giocati tra il grigio e il tortora e pareti comunque non bianche: Nuvola si adatterà perfettamente sia a toni più neutri che a moderne tinte flash, armonizzandosi con ognuno dei vostri arredi, a qualunque stile essi appartengano.

Portaombrelli fai da te

In internet circolano moltissime guide per creare porta ombrelli personali ed eleganti partendo da semplici oggetti della vita quotidiana, come secchi, cilindri, scatoloni di legno, persino pezzi di canna fumaria. Un semplice modello, ad esempio, può essere ricavato dalle cassette della frutta, unendole tra di loro e decorandole con vernici spray. Un'alternativa è ricorrere ai secchi zincati di forma allungata in vendita nei negozi e nei centri di giardinaggio: per uno stile minimale e chic, un po' shabby, potete lasciarli così come li avete comprati, nel colore naturale dell'alluminio zincato, oppure potete dipingerli con colori ad olio a base di smalto. Un'idea divertente e molto originale è quella di unire diversi tubi in plastica o alluminio di diverse misure, raggruppandoli tra di loro e legandoli con corde o con nastro gros-grain o fascette di cuoio e similpelle, dopo averli dipinti del colore preferito con della vernice spray. L'effetto sarà straordinario, come appena uscito da una rivista d'arredamento.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche