Guide definitiva su come organizzare al meglio una camera da letto piccola per massimizzare lo spazi

Progettare gli spazi in una camera da letto piccola

La gestione degli spazi in una camera da letto piccola può sembrare una sfida, ma con pianificazione e creatività, è possibile rendere l'ambiente funzionale e accogliente:

  • Lasciare porzioni di pareti libere crea una percezione di spazio aperto, non solo permettono alla luce di diffondersi meglio nella stanza, ma anche di ridurre l'effetto di ingombro visivo.
  • Creare sensazioni di profondità, come potrebbero essere, ad esempio, un grande specchio decorativo o una serie di quadri prospettici disposti in modo armonioso.
  • Selezionare con cura l'oggettistica, i tappeti o cuscini da inserire, cercando di utilizzare colori delicati per non appesantire l'ambiente.
  • Utilizzare mobili con piedini può contribuire a creare un senso di leggerezza e facilita la pulizia.

In foto camera da letto Novamobili.

L'armadio a misura di una camera da letto piccola

Per ottimizzare lo spazio in una camera da letto piccola, la scelta dell'armadio gioca un ruolo fondamentale.

Un'opzione molto pratica potrebbe essere quella di optare per un armadio a ponte, che consente di sfruttare lo spazio contenitivo sopra il letto, oppure un armadio ad angolo, ideale per riempire gli angoli vuoti della stanza.

Inoltre, se le misure lo consentono, gli armadi a muro o incassati sono soluzioni eccellenti in quanto si integrano perfettamente con la struttura dell'ambiente.

Infine, gli armadi scorrevoli, soprattutto se dotati di specchi, possono aiutare a dare una sensazione di maggiore ampiezza. 

In foto camera da letto Giessegi.

Il letto a scomparsa salvaspazio in una camera da letto piccola

In una camera da letto piccola, ogni centimetro è prezioso.

Qui i letti a scomparsa salvaspazio diventano un'opzione ideale, grazie ad un meccanismo di chiusura ingegnoso, possono essere facilmente nascosti durante il giorno. 

La loro apertura può essere: in verticale, consente di agire sul pannello frontale abbassando il letto fino a terra, oppure in orizzontale che permette di estrarre la zona notte attraverso un meccanismo ribaltabile.

Il vantaggio principale di un arredo a scomparsa è la sua efficienza nel poter sfruttare lo spazio verticale, offrendo una soluzione pulita e ordinata negli ambienti compatti. Inoltre, molti modelli offrono anche elementi di archiviazione aggiuntivi, aumentando ulteriormente la loro utilità.

In foto camera con letto a scomparsa Febal Casa.

Il letto con contenitore nella camera da letto piccola

Nel contesto di una camera da letto piccola, il letto con contenitore rappresenta una soluzione ottimale, offre un ampio spazio di stoccaggio integrato, che può essere utilizzato per riporre biancheria, vestiti o altri oggetti, liberando così spazio nell'armadio o nell'intera stanza.

Questo elemento di arredo non compromette il comfort o lo stile della camera, ma, al contrario, aggiunge un tocco di funzionalità e modernità, è disponibile in una varietà di stili, materiali e colori, in modo da potersi facilmente adattare al design dell'ambiente. 

In foto camera con letto contenitore Faro di Chateau d'Ax.

Il colore degli arredi e delle pareti nella camera da letto piccola

Nella scelta del colore degli arredi e delle pareti per una camera da letto piccola, è importante considerare la necessità di creare l'illusione di una stanza più grande del reale.

I colori dal polvere, al vaniglia e alle gradazione del tortora sono l'ideale per le pareti di una piccola stanza, poiché regalano raffinatezza.

Per quanto riguarda gli arredi, si può giocare con accenti di tonalità più calde per creare un contrasto che non appesantisca l'ambiente e l'utilizzo di specchi che, oltre a riflettere la luce, raddoppiano lo spazio. 

In foto camera da letto Volo di Colombini Casa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche