Posa parquet su pavimento esistente: cosa devi sapere

Posa parquet su pavimento esistente: considerazioni preliminari

La posa parquet su pavimento esistente è una possibilità reale. Prima di procedere con l'intervento:

  • valuta attentamente che non ci siano crepe diffuse o piastrelle con suono vuoto. In questo caso alcune mattonelle non sono più stabili. Se ci si trova davanti a queste criticità bisogna procedere con la sostituzione o l'ancoraggio delle stesse;
  • piccoli dislivelli si possono correggere ma, se il pavimento è molto ondulato, il parquet tenderà a flettersi o a seguire le irregolarità. Questo si traduce in scricchiolii, movimenti e sensazioni sgradevoli al calpestio;
  • le eventuali infiltrazioni d'acqua dal massetto vanno indagate e risolte. Mettere il legno sopra una base umida genera problemi futuri, come deformazioni, rigonfiamenti o macchie;
  • il parquet aggiunge spessore, quindi andranno alzate le porte inserendo delle rondelle nel cardine;

Berti propone la collezione Essential, un parquet prefinito a 3 strati disponibile in diverse essenze. È un rivestimento di alta qualità che assicura praticità d’uso. Sono tanti gli schemi di posa del parquet, potrai scegliere quello ti piace e valorizza al meglio il tuo ambiente.

I vantaggi della posa parquet su pavimento esistente

Quando le condizioni tecniche sono buone, la posa parquet su pavimento esistente apporta diversi vantaggi:

  • nessuna demolizione del massetto significa evitare giorni di rumore, polvere e macerie dentro casa;
  • i tempi complessivi della ristrutturazione si accorciano. Questo aspetto allevia i disagi di chi abita la casa.
  • Demolire significa pagare costi per la manodopera e lo smaltimento rifiuti. Eliminando questa fase, una parte del budget si può dedicare all'acquisto di un parquet migliore;
  • questa tecnica è ideale per chi desidera preservare il pavimento sottostante rivestendolo con un parquet prefinito.

Il parquet in Rovere sbiancato di Profilegno mostra delle bellissime venature e una struttura dotata di elevate prestazioni tecniche.

Su quali materiali è possibile questo intervento

La posa parquet su pavimento esistente si può realizzare sopra una superficie in ceramica, gres porcellanato o cotto. Gli eventuali rivestimenti in PVC o moquette vanno rimossi. Se hai un pavimento in marmo naturale avrai l'opportunità di rivestirlo e riportarlo alla bellezza originale se in futuro cambi idea.

Anche un pavimento dotato di sistema radiante può subire questo trattamento, con l'accortezza di scegliere un legno stabile e resistente ai cambiamenti di temperatura, come il rovere o il teak. 

Glow, il parquet prefinito spazzolato in rovere firmato Woodco, ha una colorazione calda che valorizza le venature del legno e rende l'ambiente più accogliente.

Posa flottante oppure incollata: le differenze

Nella posa flottante il parquet prefinito a 2 o 3 strati appoggia su un tappertino isolante. Questa sorta di materassino fornisce isolamento termo-acustico e corregge i piccoli difetti di planarità. Le doghe in legno si incastrano tra loro e rimangono stabili, formando una superficie continua. Il vecchio pavimento non subisce alcun trattamento e può essere eventualmente recuperato.

La posa incollata prevede la stesura di una specifica colla sulle mattonelle. Anche questa modalità assicura resistenza ed elasticità, ma non sarà più possibile recuperare il vecchio pavimento. Inoltre, lo smontaggio dei listoni sarebbe più difficoltoso.

La collezione True Colours Edition di Bauwerk Parquett propone un parquet grigio disponibile in diverse sfumature, una scelta versatile e moderna. 

Quanto costa la posa parquet su pavimento esistente

È difficile dare un prezzo preciso senza entrare nel merito del caso specifico, ma si possono capire i fattori che incidono di più, come per esempio:

  • la qualità del parquet prefinito scelto, il suo formato, spessore e finitura;
  • le condizioni del pavimento esistente: se c'è molto da sistemare il costo della manodopera aumenta;
  • la dimensione e la complessità degli ambienti: stanze piccole e irregolari, corridoi e nicchie richiedono più tempo e numerosi tagli;
  • la tipologia di posa richiesta;

Ricorrere a personale specializzato potrebbe sembrare un costo in più, ma un parquet posato male ti costringerebbe ad intervenire una seconda volta. In linea generale l'incollaggio prevede una spesa di circa 30 euro al mq. Il prezzo dell'installazione flottante si aggira intorno ai 22-25 euro al mq, materassino incluso. In tutti i casi una posa in diagonale aumenta leggermente il prezzo dell'intervento. 

Rovere Transparent Animoso è firmato Boen. È un parquet a 3 strati realizzato con legname di origine controllata.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche