Il gres porcellanato effetto legno è l'alternativa pratica al parquet

Scopri le caratteristiche del gres porcellanato effetto legno

Una soluzione per i rivestimenti dei pavimenti sempre più adottata per il suo effetto caldo e naturale, è il gres porcellanato effetto legno. 

I motivi sono molteplici:

  • la superficie è esteticamente legnosa, ma dura e resistente;
  • reagisce bene a urti, abrasioni e graffi;
  • non risente degli sbalzi di temperatura;
  • è impermeabile.

Inoltre, dopo la sua posa, non richiede troppa manutenzione. Dopo aver passato lo straccio, puliscilo con un detergente delicato ed evita prodotti oleosi. Per rendere il pavimento più lucido, puoi usare una levigatrice dotata di rulli, facendo attenzione non rovinarlo.

Il finto parquet Living di Ceramica Rodine, per esempio, è pensato per vivere la calda atmosfera degli interni più ricercati e contemporaneamente essenziali in cui lo stile è palpabile e materico.

La versatile eleganza del gres porcellanato effetto legno chiaro

Il gres porcellanato effetto legno può essere declinato in diversi colori, ma una delle versioni più adottate è quella chiara per i seguenti aspetti:

  • il suo carattere elegante ed essenziale rende la stanza più luminosa e ampia, creando un ambiente avvolgente e raffinato;
  • assicura funzionalità qualità
  • i colori chiari sono molto versatili e si abbinano facilmente a molteplici stili di arredo e colori dei complementi. 

Il gres porcellanato effetto legno chiaro offre una grande varietà di formati, finiture e spessori, ma ad un prezzo più economico rispetto al parquet. Bark di Fap Ceramiche (in foto), per esempio, reinterpreta il Rovere, materiale ideale per ambienti dal mood contemporaneo, con venature morbide e sfumature discrete.

Gres porcellanato effetto legno: perché sceglierlo per il bagno

Il gres porcellanato effetto legno può essere utilizzato anche per i pavimenti e le pareti del bagno. Si tratta di un materiale, come già detto, che conferisce calore all'ambiente in modo molto naturale e quindi adatto a uno spazio in cui ognuno di noi ricerca comfort e relax. La superficie è impermeabile, resistente alle macchie e facile da pulire, non richiedendo l’utilizzo di detergenti aggressivi come spesso avviene per questo spazio e non risentendo dell'umidità. 

Le linee morbide e la luminosità delle piastrelle effetto legno creano un ambiente elegante, accogliente e perfetto per rilassarsi nel luogo più intimo della casa.

Iris Ceramica propone per esempio Madeira, disponibile in numerose tonalità e con nodi e venature ricreate con minuzia di dettagli per conferire stile e carattere al bagno.

Gres porcellanato effetto legno: il materiale perfetto per l'outdoor

La capacità del gres porcellanato effetto legno di resistere ad agenti atmosferici, reazioni chimiche e più in generale macchie di vario genere, lo rende un materiale perfetto anche per l'outdoor. Che si tratti di piscine, terrazze, verande o giardini (solo per citare alcuni luoghi in cui questo finto legno può essere collocato con successo), i listelli di varie dimensioni e colorazioni possono dare vita a infinite combinazioni di tonalità e stili. 

Una proposta interessante per esempio è Treverk Outdoor di Marazzi, azienda che propone molteplici soluzioni in gres porcellanato effetto legno sia per interni che per l'esterno. Questa variante in particolare consente di camminare su un pavimento in legno resistente allo scivolamento, è idrorepellente, non rilascia sostanze e assicura un design elegante anche per l'outdoor.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche