Informazioni utili sulle cucine Ikea

Il catalogo delle cucine Ikea angolari

Stai pensando di acquistare una cucina Ikea e cerchi informazioni utili? Sei nel posto giusto: in questa guida troverai le risposte a ogni tuo dubbio. Iniziamo col dire che si tratta di cucine non solo economiche ma anche originali, esteticamente gradevoli e soprattutto personalizzabili. Spieghiamoci meglio.

La maggior parte delle cucine Ikea sono realizzate con il sistema modulare Metod; questo significa che l’utente può creare una cucina unica, scegliendo fra numerose strutture, ante, cerniere, cassetti, divisori. Le possibilità compositive sono migliaia e comprendono anche cucine angolari che permettono di sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

Quello che vedete in foto è soltanto un esempio ma vi invitiamo a notare come davvero non manchi nulla. Qualunque sia la dimensioni della vostra cucina, con Metod si riesce a dar forma a soluzioni basate su un massimo livello di funzionalità. Il catalogo della cucine Ikea angolari, dunque, non è definito ma in continua evoluzione. La qualità? Considerando che siamo nel settore del low cost e quindi non si possono avere pretese particolari, risulta soddisfacente.

Le cucine Ikea bianche classiche

Le cucine bianche sono una scelta sempre vincente: rendono l’ambiente più luminoso, lo fanno sembrare più ampio, danno un’idea di ordine e allo stesso tempo risultano accoglienti. A prescindere dallo stile. Ikea propone cucine bianche progettate secondo i dettami del design contemporaneo e cucine bianche classiche: noi vogliamo soffermarci su queste ultime.

In foto vi mostriamo una composizione realizzata con il sistema Metod e caratterizzata da un look country rivisitato, cioè arricchita da elementi che s’inquadrano nel concetto più moderno di funzionalità: l’isola centrale, per esempio, ma anche la cappa in acciaio e i pensili sviluppati nel senso dell’altezza.

Le cucine bianche classiche Ikea non hanno nulla di scontato o banale, in primis perché personalizzabili ma anche perché il colosso svedese lascia sempre l’impronta dello stile nordico e quindi punta a un’essenzialità pratica ma tutt’altro che fredda. Le dimensioni dei vari arredi, gli accostamenti, gli eventuali tocchi di colore? Li decidete voi. E di conseguenza decidete quanto spendere.

Quanto costano le cucine Ikea con isola

I trend più gettonati per quanto concerne l’ambiente cucina restano, per il momento, la penisola e l’isola. Ikea si è adeguata, proponendo composizioni che stanno ricevendo un buon numero di consenso. Le cucine Ikea con isola, in particolare, sono davvero espressione di un elevato grado di versatilità.

Anche la struttura dell’isola, pensate un po’, può essere personalizzata: si è liberi quindi di decidere se attrezzarla soltanto con vani chiusi oppure alternare vani chiusi e vani aperti, se sfruttare la superficie orizzontale per l’installazione del lavabo o dei fuochi oppure usarla semplicemente come piano snack.

La conseguenza, ovviamente, è che anche il resto della composizione può – anche in questo caso – essere progettato sulla base delle singole esigenze e preferenze. Quanto si spende? Dipende dalle dimensioni della cucina e dagli elementi scelti. La ricca proposta che vi mostriamo in foto ha un prezzo pari a 2.594 euro e gli elettrodomestici sono inclusi.

I prezzi delle cucine Ikea piccole

Ikea è un punto di riferimento perfetto per chi necessita di una cucina non solo economica, ma anche piccola. Con il sistema Metod, lo ribadiamo, è possibile creare composizioni personalizzate e quindi deciderne pure le misure, ma a questo punto scende in campo la serie Knoxhult.

Si tratta anche in questo caso di un sistema modulare, però il numero delle combinazioni possibili scende nettamente; i mobili della serie Knoxhult sono completi di ante, ripiani, cassetti e piano di lavoro; bisogna scegliere le maniglie o i pomelli, il lavello, il miscelatore e gli elettrodomestici.

In compenso, si ottengono soluzioni ideali per chi dispone di uno spazio molto limitato. Nella foto vedete una cucina con forno e piano cottura da incasso e dotata di tutti gli elementi di base. Le dimensioni sono le seguenti: 180x61x220 cm. Il prezzo è pari a soli 241 euro.