Cucine verdi: materiali e sfumature
Le cucine verdi trasmettono un profondo senso di tranquillità. Questo colore ci connette con la natura e l'ambiente risulta accogliente. Se non desideri un effetto total look il verde si può applicare solo sulle basi, colonne, pensili oppure sulla boiserie che fa da sfondo. I materiali migliori per le ante sono il legno laccato lucido oppure opaco e il vetro. Ci sono prodotti innovativi come il Fenix, il Pet e il laminato di nuova generazione.
- Tenue e polveroso, il verde salvia amplifica la luminosità, risultando perfetto anche per locali piccoli.
- Il verde prato è un colore fresco e vivace che piace a tutti ed è ideale per arredare l'open space.
- Il verde oliva oscilla tra le note più aspre del frutto acerbo fino a raggiungere le gradazioni più terrose dell'oliva matura.
- Il verde ottanio è avvolgente e particolarmente adatto a cucine ampie dove può esprimere tutta la sua personalità.
- Il verde giada sprigiona lusso. È la scelta giusta per ambienti luminosi dove si cerca un effetto scenografico.
Stosa propone Young, una cucina moderna con ante in laminato Verde Giada studiata per integrarsi in spazi sempre più fluidi.
Nella cucina Balance di Binova è la finitura Chester Green a dominare la scena, creando una forte connessione con l'outdoor. Le colonne sono in bilaminato legno Noce Salina.
Fantin presenta Frame Kitchen, una workstation in total look Verde Lichene con top in vetro della stessa tinta.
La bellezza senza tempo della cucina verde e bianca
L'accostamento tra il verde e il bianco è una scelta vincente per illuminare l'ambiente. La cucina verde e bianca assicura un risultato finale arioso e fa respirare anche gli spazi più piccoli.
Questo dialogo cromatico spezza l'intensità del verde, che potrebbe risultare eccessiva. L'introduzione del bianco sui frontali delle basi attenua immediatamente questa percezione. Il risultato è un arredo dal gusto trasversale che si adatta con disinvoltura ad ogni metratura.
Scegli con attenzione la sfumatura del verde in modo che non ti stanchi nel tempo e distribuiscilo con cura sui diversi elementi della composizione. Puoi optare per la stessa tonalità per la sedia da cucina oppure usare una palette uguale per vivacizzare le mattonelle per cucina moderna.
Motus di Scavolini ci mostra una composizione angolare con ante in decorativo Pietra Solar e laccato Verde Minerale.
Oyster di Veneta Cucine accosta il bianco delle colonne a moduli in laccato Verde Salvia, il vero protagonista dell'isola cucina.
Fresca e dinamica Cloe di Arredo3 propone ante lisce in laccato lucido oppure opaco e in laminato Verde Prato.
Perché scegliere la cucina verde e legno
Il successo della cucina verde e legno risiede nel meccanismo con cui le due tonalità interagiscono. Il legno, con le sue nuances calde, riscalda visivamente l'ambiente, accogliendo e bilanciando la potenziale freddezza del verde.
In particolare, la cucina verde salvia, verde petrolio e color oliva si prestano magnificamente a questo tipo di accostamento. La prima regala alle ante una sfumatura che ci ricorda le erbe aromatiche, l'altra è ricca di riflessi bluastri e il verde oliva ha un carattere deciso ma equilibrato. Ciascuna crea un contrasto incisivo con il legno, più o meno scuro.
Natural di Stosa unisce il calore del rovere cannettato alle ante e schienale della nicchia in laccato Timo lucido. Tra i diversi materiali per top cucina offerti dal brand la scelta è ricaduta sul Neolith Black Obsession Silk.
Ak_Project di Arrital gioca con il legno, il vetro e il Verde Ottanio per creare contrasti di grande impatto.
Nella cucina AL 32 di Arrex Le Cucine il Verde Oliva lucido si mostra in tutta la sua bellezza sulle ante in vetro dei pensili.
La cucina verde oliva è stilisticamente versatile
La cucina verde oliva ha un tono particolare che ricorda il frutto più o meno maturo. Si ottiene aggiungendo ad una base verde una certa quantità di marrone e di giallo. È una nota di colore che veste alla perfezione ambienti moderni o più tradizionali. Si abbina bene al grigio chiaro, al bianco, al color panna e al legno chiaro o scuro. Non disdegna i dettagli metallici in acciaio inossidabile.
Le pareti bianche, un pavimento in gres effetto cemento oppure un parquet grigio rendono l'ambiente contemporaneo e di rara bellezza.
Cuvée di Key Cucine propone una cucina dal gusto classico rivisitato in chiave moderna, con un'elegante finitura laccata metallica Verde Oliva.

