Cucine moderne Scavolini, le composizioni del 2016

Scavolini cucine moderne

Scavolini è fra i brand italiani di cucine più antichi e apprezzati. Un marchio storico, che nel tempo ha saputo rinnovarsi e mantenere intatto il consenso. Di recente ha ampliato la propria attività e oggi produce anche mobili e complementi per il soggiorno e per il bagno; la cucina, tuttavia, continua a essere il punto di maggiore forza. Le cucine Scavolini moderne sono di buona qualità, hanno un look che rispecchia i trend del momento e risultano altamente personalizzabili: una peculiarità, questa, particolarmente apprezzata. Le cucine del 2016, di conseguenza, sono concepite per integrarsi totalmente nella zona living, contribuendo così a creare un unico ambiente che diventa il fulcro della vita familiare e il luogo in cui si accolgono ospiti e amici. Ma vediamo le proposte di quest’anno. Innanzi tutto si è rinnovato il sodalizio con il marchio Diesel; dopo il successo della cucina Diesel Social Kitchen è stato presentato il modello nasce Open Workshop, che s’inquadra nello stile industriale. E lo stile industriarle, giova ricordarlo, sta scalando la classifica delle preferenze anche in Italia. La cucina Open Workshop ha come peculiarità le strutture metalliche modulari in tubolare di ferro, che possono dare vita a composizione su misura tramite varie disposizioni di mensole, vani a giorno, pensili e basi di diverse misure, a terra o sospese. Le ante a telaio in alluminio hanno vetri fumé con rete nera, vetri trasparenti con rete bianca oppure vetri flutes. Poniamo inoltre l’accento sulla nuova presa maniglia montata sulla testa dell’anta e sul piano con diamantatura sui bordi, montato all’interno di un profilo in alluminio in tre finiture con angolari in metallo montati sui quattro spigoli.

Cucina moderna Scavolini

Cucine moderne Scavolini: un altro modello interessante si chiama Foodshelf. Un nome tutt’altro che casuale. Il termine inglese “bookshelf”, in inglese, significa “libreria”. E’ stata dunque sostituita la prima parte, “food” (cioè “cibo”) ha preso il posto di “book”: tutto chiaro adesso, no? Disegnata dal giovane Ora-Ïto, Foodshelf è una cucina dall’immagine accattivante, caratterizzata da mensole effetto legno che si estendono nel senso della lunghezza e giungono fino al living, svolgendo man mano una funzione differente (piano di lavoro, superficie di appoggio, piano operativo). Si può optare per una struttura lineare oppure per una composizione con penisola, in tutti i casi si punta sullo sviluppo orizzontale. Foodshelf permette inoltre di combinare tra loro basi e pensili di colori diversi, scomponendo "graficamente" il progetto nel rispetto della modularità della cucina. Anche questa cucina, dunque, offre un alto livello di personalizzazione.

Scavolini cucine 2016

Le cucine moderne Scavolini sono frutto di progetti che mirano a rispondere sia alle attuali tendenze che alle attuali esigenze in fatto di arredamento. Nel corso di Eurocucina 2016 è diventato ancora più chiaro: la cucina, ormai, non è più identificata come un ambiente a sé stante nel quale preparare e consumare il pranzo e la cena; la fusione con la zona living è il must del momento, perché spesso lo spazio non è molto ampio e dunque si avverte la necessità di valorizzarlo e sfruttarlo il più possibile. Abbattendo i muri, tanto per cominciare. E poi c’è un altro fatto. C’è il ritorno del desiderio di convivialità, della voglia di stare insieme e riunire la famiglia quando gli impegni di tutti i componenti lo rendono possibile. Scavolini ha presentato anche una nuova versione di Motus: tante le configurazioni possibili, inusuali le linee e le forme, essenziale ed elegante il design. L’apertura dell’anta è senza maniglia, la geometria del cassetto cattura l’attenzione, le isole e le penisole diventano protagoniste. Si crea così uno spazio multitasking nel quale andare ben oltre la preparazione e il consumo del cibo. La gamma cromatica è piuttosto ampia, comprende anche laccati lucidi e opachi o in decorativo con finitura a registro). Motus: design Vittore Niolu.

Cucine componibili Scavolini

Cucine Scavolini moderne: la nuova Flux Wing (design by Giugiaro) è minimalista ma di personalità. Gli elementi sono caratterizzati da un’estrema purezza formale, il design è contemporaneo e innegabilmente raffinato. Riflettori puntati sulla particolare sagomatura delle ante e sugli elementi di raccordo, sull’esclusivo modello di cappa integrata ad incasso e sull’elemento a nastro Slide: tutto contribuisce a fondere la cucina con il soggiorno, le linee del banco colazione e della penisola sono squadrate, geometriche ma capaci di trasmettere il necessario senso di calore. Flux Swing ha tutte le carte in regola per conquistare gli amanti dello stile minimal. Non ci sono eccessi, l’equilibrio formale non viene mai perso di vista. Il catalogo relativo alle cucine moderne Scavolini è ricco quanto variegato, il punto di partenza è la solidità della tradizione e ciò rappresenta – per molti versi – un’ulteriore garanzia di qualità. La componibilità permette di ottenere una serie di soluzioni su misura, anche mirate a ottimizzare lo spazio. Prevalgono le composizioni con isola e penisola, anche perché concretizzano le tendenze attuali, ma non mancano le cucine lineari. Il catalogo si può richiedere compilando l’apposito form sul sito ufficiale dell’azienda.