Scopri i migliori modelli di cucine componibili

I prezzi delle cucine componibili moderne

Le cucine moderne componibili sono versatili e personalizzate per adeguarsi alle dimensioni di qualunque ambiente, esaltando al massimo le potenzialità di un open space e ottimizzando gli spazi con mobiletti da cucina e scaffali salvaspazio, oltre che cassetti, pensili e ripiani a scomparsa.
I prezzi delle cucine moderne variano molto in base ad alcuni elementi:

  • la marca;
  • gli elettrodomestici;
  • le finiture;
  • la rubinetteria.
Si parte da un minimo di 800 euro di una cucina componile economica con pochi elementi fino ad arrivare ai 10-15 mila di una cucina più accessoriata e proposta da un marchio famoso.
Nella foto, Box Life di Scavolini, un sistema completo e modulare, contraddistinto da elevata adattabilità che nasconde infinite funzioni e garantisce la massima flessibilità nell’organizzazione degli spazi.

Ottimizzazione degli spazi per le cucine componibili piccole

Oggi è sempre più importante riuscire a ottimizzare gli spazi, dal momento che le case sono spesso di dimensioni ridotte. In questo senso le cucine componibili piccole sono la soluzione ideale.
Largo quindi ad attrezzature interne super funzionali e soluzioni in grado di regalare una maggiore capienza: zoccolo ridotto in altezza per poter recuperare il volume della scocca di base, maggiore profondità delle basi, alzate sopra i piani da attrezzare con vani funzionali come porta bicchieri e porta spezie. E ancora, piani di lavoro estraibili supplementari, ante a impacchettamento laterale per la chiusura e apertura di contenitori e cabine.
Questi elementi caratterizzano Lounge di Veneta Cucine (in foto), il nuovo modello di cucina modulare che coniuga capienza e funzionalità.

La funzionalità delle cucine componibili angolari

Una cucina componibile angolare permette di conciliare sia esigenze estetiche, con mobili che movimentano l’arredo, sia scelte funzionali, legate all’utilizzo degli impianti esistenti e allo sfruttamento degli spazi, anche minimi.
Si può adottare una soluzione classica con tavolo centrale, oppure utilizzare gli spazi ridotti e addossare il tavolo a un lato che termina con una base creando, di fatto, una penisola. Per realizzare un ambiente arioso è meglio usare barre portautensili, scaffali aperti, vani a giorno, mensole e pensili.
Modello dallo stile contemporaneo, la cucina Mediterranea di Berloni si presta a diverse interpretazioni. Le linee rette ne fanno un modello di gusto delicatamente moderno, mentre l’aggiunta di cimase e componibilità più tradizionale le conferiscono un tocco sobriamente neoclassico.

Spendere poco con le cucine componibili a basso costo

Per chi ha un budget limitato, in commercio esistono molte soluzioni interessanti di cucine componibili a basso costo che hanno un buon rapporto qualità prezzo.
La differenza sarà, ovviamente, nei materiali utilizzati, ma per quanto riguarda le linee e i modelli, le cucine componibili economiche  hanno un design accattivante e moderno. Tutti i più importanti marchi dell’arredamento low cost (da Ikea a Mondo Convenienza, da Leroy Merlin a Conforama) offrono la possibilità di personalizzare la cucina secondo i propri gusti e le proprie esigenze.
Nella foto, la cucina componibile Iris di Conforama. Le finiture esterne sono proposte con effetto tranché per le tre tonalità di legno, chiaro, medio e scuro, e in  laccato lucido per la versione in bianco, panna e grigio. Il prezzo della composizione di base è di 699 euro.